Punto e Linea Magazine

Star Trek Live

Foto: locandina di Star Trek (originale)

Foto: locandina di Star Trek (originale)

La pellicola di J.J. Abrams, con la musica dell’italo-americano Michael Giacchino, protagonista del terzo appuntamento de laVerdi con i grandi film e le colonne sonore eseguite in sincrono dal vivo

Al terzo incontro de laVerdi con il cinema di Hollywood, l’Auditorium di Milano regala ai suoi affezionati spettatori, ma anche solo ai grandi amanti del cinema di fantascienza, l’undicesima pellicola della serie firmata dal regista americano Jeffrey Jacob Abrams nel 2009, ovverosia: Star Trek; e sono applausi a non finire.

Già è un piacere rivedere la saga ormai tanto famosa e immergersi nel mondo del futuro, facendo il tifo per l’equipaggio della avveniristica astronave Enterprise; ma lasciarsi travolgere, per non dire davvero trasportare, proprio lì, nello spazio sconosciuto che a un tempo attrae e a un tempo ci colma di timore: questo diventa possibile grazie all’ascolto della Grande Musica che accompagna dal vivo  la proiezione.

Con la direzione dell’olandese Ernst van Tiel, l’orchestra laVerdi s’imbarca – è il caso di dirlo – nella strana affascinante avventura, offrendo all’ascolto tutte le brillanti, movimentate, quasi avveniristiche note della potente colonna sonora scritta dall’insuperabile compositore Michael Giacchino, che vanta origini italiane (siciliane e abruzzesi), delle quali è molto fiero; tanto da acquisire la cittadinanza italiana nel 2009.

Afferma infatti di essere legatissimo all’Italia e davvero emozionato al pensiero che laVerdi sia la prima orchestra a eseguire dal vivo per la prima volta in Italia la musica di Star Trek.
Musica ad alta tensione, con forti coloriture timbriche, capace di regalare brividi di emozione e che, come il filo dipanato da Arianna, è in grado di condurci via via nel periglioso viaggio e di riportarci a casa sani e salvi.

AUDITORIUM DI MILANO, LARGO MAHLER

STAGIONE 2017 / 18 – I FILM

STAR TREK (2009 )
Colonna sonora: MICHAEL GIACCHINO
Direttore: ERNST VAN TIEL

ORCHESTRA SINFONICA DI MILANO GIUSEPPE VERDI
§Giovedì 14 e venerdì 15 settembre 2017
 www.laverdi.org

Comments are closed.