Punto e Linea Magazine

Teatro

ALTOFEST INTERNATIONAL CONTEMPORARY LIVE ARTS VINCE IL PRESTIGIOSO EFFE AWARDS 2017

Foto: Effe Award 2017

Nell’ambito dell’Arts Festival Salon di Bruxelles, ospitato dal Centro di Belle Arti – Bozar, alla presenza del Commissario europeo per la Cultura Tibor Navracsics, si è svolta la cerimonia di premiazione degli EFFE Award – Europe for Festivals, Festivals for Europe –  i premi dedicati ai festival più innovativi a livello artistico e assegnati dall’Associazione…

Paolo Villaggio, una feroce maschera popolare

Foto: Paolo Villaggio (Genova 30 dicembre 1932 – Roma 3 luglio 2017) nel ruolo di Fantozzi

All’interno di un determinato periodo storico ogni paese ha le sue maschere teatrali e cinematografiche. Totò, Alberto Sordi, Vittorio Gassmann sono alcune delle più importanti, a cui aggiungere necessariamente anche Paolo Villaggio, che ha creato e interpretato alcuni memorabili personaggi purtroppo, a mio dire, estremamente rappresentativi il carattere nazionale. Inclusa l’amicizia, culminata in una particolarissima…

Marilyn e la signora in giallo: quando la voce è un personaggio

Foto di scena: Marilyn e la signora in giallo, forever - Da sin. Annig Raimondi e Maria Eugenia D’Aquino, presso Pacta Salone di Milano dal 14 al 25 maggio 2017

A chiusura di stagione di Pacta una pièce metafisica sull’identità nel mondo del doppiaggio diretta da Riccardo Magherini Quanto può incidere la voce nella creazione di un personaggio? L’interprete de “La signora in giallo” Jessica Fletcher, sulla scena  Annig Raimondi, viene accolta sulla prua di una nave dai contorni surreali da un’altra voce indimenticabile, quella…

Suzanna Andler. L’identikit del vuoto

Foto di scena: Suzanne Andler, Caterina Bajetta e Guglielmo Menconi, a MTM Teatro Litta fino a sabato 15 luglio 2017

Al Litta di Milano il testo antiteatrale scritto per il teatro di Marguerite Duras, nella versione firmata da Antonio Syxty Suzanna Andler è un testo di frantumazione. Gli anni sessanta dell’ambientazione richiamano lo schema, già caro al teatro borghese francese dell’ottocento, del vaudeville e della pochade – il triangolo lei, lui l’altro o lei, lui,…