Punto e Linea Magazine

Società

Comunicare con gli animali

Foto: Olga Porqueras

Presso il Centro “La grotta”, a Varese, grazie all’Associazione Il Lago e la Stella, si è tenuto un seminario esperenziale nell’arco di due giorni (il 10 e l’11 giugno): straordinario, coinvolgente e ricco di molteplici inviti ad approfondire una nuova visione di noi stessi e del mondo attorno a noi. Già la denominazione era un’autentica…

. . . e così SIAE . . .

Bollino SIAE

I motivi che sorreggono questo mio breve e sintetico saggio sulla SIAE sono due: dare una parvenza di risposta ai tanti giovani che mi chiedono continuamente cosa fare: «mi iscrivo o non mi iscrivo?»; «registro o no?»; «ma è vero che poi non mi conviene?»; «ma esiste un’alternativa?». Secondo, rispondere a tutti quelli che chiedono…

Un 20 Maggio senza muri a Milano

Foto: bandiera sulla manifestazione del 20 maggio a Milano

Cronaca di una festa per l’accoglienza 20 maggio 2017, Milano. E’ una bella giornata di sole, quasi estiva. E’ un maggio diverso da altri, un giorno molto atteso. Una data che ormai da tempo ha smesso il ruolo di mera casella del calendario, per diventare un vero e proprio motto, pronunciato dalle labbra di molti…

Movimento Arturo, la politica del verosimile

web2

Si parla tanto del potere della Rete, e della sua capacità di aggregare le persone attorno ad argomenti più o meno importanti, dalla sensibilizzazione rispetto ad alcuni significativi problemi alla lotta politica, fino a anche a tematiche dal peso specifico sicuramente minore. Volendo portare tre esempi possiamo rispettivamente citare una tematica come la sensibilizzazione rispetto…

Voyeurismo, bullismo e i video assassini

voyeurismo

La violenza attraverso le nuove frontiere della comunicazione «I fatti sono noti», avrebbe scritto nel proprio elzeviro uno dei grandi giornalisti dei primi ’900, ma a noi preme ugualmente ricordarli. Nei giorni scorsi la 31enne di Mugnano (NA) Tiziana Cantone si è impiccata con un foulard, tragico epilogo di una vicenda che l’ha vista protagonista,…

Giacinto Pannella, detto Marco

Foto: Marco Pannella (Teramo, 2 maggio 1930 – Roma 19 maggio 2016)

Il liberal italiano mattatore della politica «Marco Pannella è uno stronzo!» esclamava di sé stesso il leader radicale recentemente scomparso, riportando quello che, da vivo, molti pensavano sinceramente di lui. Pannella, di fatto tra i rifondatori e poi liquidatore del Partito Radicale, fu attore dilettante e autentico mattatore della politica, in un vortice di rappresentazione…

L’importanza di chiamarsi Referendum

Foto: Festeggiamenti dopo il referendum del 2 giugno che sancì la nascita della Repubblica Italiana

Breve storia del voto referendario in Italia A cura di Alex Miozzi e Claudio Elli Quando si parla di referendum, al singolare come al plurale (che resta referendum, e non referenda, poiché un termine proveniente da un’altra lingua, fosse anche il latino, è indeclinabile) c’è sempre un po’ di confusione. Infatti capita spesso di ascoltare…