Punto e Linea Magazine

Libri

L’uomo che fermò l’apocalisse

Foto: copertina “L’uomo che fermò l’apocalisse”

Conosciamo tutti Roberto Giacobbo, creatore e conduttore del programma “Voyager”, anche per alcuni temi, qualche volta ai limiti del verosimile trattati al suo interno (come il leggendario Chupacabras, ndr), oggetto di parodia da parte di qualche comico. Bene, dimenticate tutto questo, poiché con questo libro, “L’uomo che fermò l’apocalisse”, il giornalista, realizzato in collaborazione con…

Il lungo viaggio di Piero Angela: 90 anni di storie vissute

Foto: copertina de “Il mio lungo viaggio” , Ed. Mondadori

Il mio lungo viaggio – 90 anni di storie vissute, scritto da Piero Angela, giornalista, e decano dei divulgatori scientifici, come ha affermato Elvira Serra (anch’ella giornalista e scrittrice, ndr) durante la lunga intervista-presentazione presso il teatro Franco Parenti, domenica 19 novembre, in occasione di Bookcity, non è soltanto una interessante biografia. Si è trattato,…

Dosvidania, Nina!

Foto: copertina di “ Dosvidania, Nina!”

Cronaca di una ricerca sospesa Sedizioni Editore di Claudio Facchinelli Un romanzo? No. Un saggio? Neppure. Piuttosto, la cronaca veritiera di una paziente ricerca, con la quale ho tentato di ricomporre i frammenti dispersi e di scoprire le tracce di una storia d’amore. Ma anche la testimonianza di un forte rapporto affettivo che, per oltre…

Trita Carne: l’inferno della produzione zootecnica raccontato da Giulia Innocenzi

Foto: copertina di “Trita carne” © Rizzoli

Capita talvolta di chiedersi che cosa arrivi sulla nostra tavola, e di cosa effettivamente ci nutriamo, ma troppo spesso una paura, atavica, ci impedisce di procedere oltre in questa nostra ideale ricerca. Svelando purtroppo le nostre più sinistre paure, Giulia Innocenzi, vivendo direttamente il racconto nei panni della cronista, sul campo e anche, di soppiatto,…

Quasi Grazia

Foto: copertina di Quasi Grazia © Einaudi

E’ quasi un miracolo leggere che a una scrittrice, Grazia Deledda, unica donna italiana ad avere ricevuto il Premio Nobel per la Letteratura, è stato dedicato da uno scrittore, Marcello Fois, un romanzo in forma di teatro, Quasi Grazia, interpretato da un’altra scrittrice, Michela Murgia, nel ruolo della stessa Deledda. Tre episodi della vita della…