Punto e Linea Magazine

Infolio

Risveglierà l’ombra . . .

Foto: L’ombra di Eva Purple

Risveglierà l’ombra che ci separa dall’infinito – è l’individuo, sussurra la sua volontà al termine del sole, nell’ora dove la fine diviene il principio e la ragione si congiunge al giudizio (dove?, nel varco sconosciuto, dietro i fuochi fatui dell’indulgenza) … Non vi è più guida che non sia l’eccelso, l’anello sacrale dell’Universo, (e) seguendo l’impronta…

Aspettando Gebrek. Serata evento allo Spazio Nour di Milano

Foto: da sin. Claudio Elli, Riccardo Magherini . Sullo sfondo, un’immagine comics di Alex Miozzi. "Aspettando Gebrek", Spazio Nour viale Bligny 42 a Milano, martedì 9 dicembre 2014

Martedì 09 Dicembre 2014 si è svolta presso lo Spazio Nour di Milano, in viale Bligny 42, una serata evento che ha miscelato variegate forme d’arte e di generi, dalla fotografia alle video-performance, dall’opera pittorica fino al bijoux finale dell’interpretazione di un singolo atto di Gebrek. Monologo interrotto in due parti di Claudio Elli -…

Performance # 00

Foto di scena: Perdormance #00, open studio day allo Spazio Nour di Milano

Le mura determinano l’agibilità di uno spazio, ne costituiscono l’anima strutturale, la loro disposizione suggerisce l’azione umana che viene praticata nella locazione che delimitano. Performance #00, l’ultima esibizione di Mahmoud Saleh Mohammadi e Francesca Lolli, che ha inaugurato il 24 luglio lo Spazio Nour di Milano, focalizza come punto dì interlocuzione proprio una parete, quella…

UOVO 2014 – Wantee

Foto: Frame di Wantee, video di Laure Prouvost

Il video, quando ovviamente non è una ripresa “live”, è in sé la rappresentazione di un evento o percorso già accaduto, la registrazione di un’azione, un fatto, una sensazione che può essere trasmessa all’infinito, ma presuppone un punto di osservazione passivo. Wantee, l’ultimo sorprendente lavoro di Laure Prouvost, vincitrice del Turner Prize 2013, sembra invece…

Supra Natura

Foto: cover presentazione film Supra Natura di Dem e Seth Morley (particolare)

La Natura ci restituisce a noi stessi. Non siamo forse una delle sue infinitesimali particelle di Senso? Il senso del vivere quotidiano si distilla nelle radici di una vita ricondotta all’essenziale e all’Essenza, in questo viaggio Supra Natura di Dem, artista visuale che trova i suoi strumenti nell’arte del Sogno Consapevole. Due anni registrati con…

E’ tornato infolio, il non periodico d’informazione vuota

immagini_415_andy_warhol_autoritratto.jpg

Foto: Andy Warhol (1928-1987), autoritratto, 1986 E’ tornato dopo un anno infolio, il “non periodico d’informazione vuota” in omaggio a Andy Warhol, dedicato a tutte quelle attività artistiche estreme e diversamente teatrali, fondato da Claudio Elli nel 1982 in formato cartaceo, che fin dall’inizio segue Punto e Linea Magazine come supplemento culturale online. Sulla sinistra…

HOUSEMATES.2 – Opera. XX, XY Primo studio nella tragedia di Amleto

infolio_infolio_opera_amleto.jpg

Amleto è il personaggio per eccellenza del teatro shakespeariano, il protagonista del dramma dialettico symbol della modernità, la sua tragedia è il punto di collisione con i destini di un’umanità proiettata nella storia contemporanea. Opera ne ha fatto uno studio con due protagonisti, uno maschile e femminile, (per l’appunto, XX e XY), in cui la scultura dialoga…

HOUSEMATES.2 – Just Intonation

infolio_infolio_just-intonation.jpg

Per la seconda parte di ‘’Housemates’’, al Teatro dell’Arte è andato in scena, con “XX YY” e “Animal Spirit”, “Just Intonation”, esperimento audio-visivo, commistione di forme d’arte, prodotto da Masque Teatro. Il corpo umano presentato materia plastica che diventa scultura, il movimento che diventa coreografia, le note musicali che diventano colonna sonora. Non solo: questo…

infolio incontra Gianni Berengo Gardin

infolio_infolio_gianni_berengo_gardin.jpg

Gianni Berengo Gardin è da molti considerato “il Fotografo italiano”, una figura preminente nel panorama della fotografia e della cultura nazionale. Conoscerlo dal vivo è un’esperienza emozionante, alla quale contribuisce la piacevole sensazione di incontrare una persona gentile e disponibile, che mi accoglie nella sua casa-studio e si apre con semplicità ad ascoltare le mie…