Punto e Linea Magazine

Il teatro estremo

HOUSEMATES.2 – Opera. XX, XY Primo studio nella tragedia di Amleto

infolio_infolio_opera_amleto.jpg

Amleto è il personaggio per eccellenza del teatro shakespeariano, il protagonista del dramma dialettico symbol della modernità, la sua tragedia è il punto di collisione con i destini di un’umanità proiettata nella storia contemporanea. Opera ne ha fatto uno studio con due protagonisti, uno maschile e femminile, (per l’appunto, XX e XY), in cui la scultura dialoga…

HOUSEMATES.2 – Just Intonation

infolio_infolio_just-intonation.jpg

Per la seconda parte di ‘’Housemates’’, al Teatro dell’Arte è andato in scena, con “XX YY” e “Animal Spirit”, “Just Intonation”, esperimento audio-visivo, commistione di forme d’arte, prodotto da Masque Teatro. Il corpo umano presentato materia plastica che diventa scultura, il movimento che diventa coreografia, le note musicali che diventano colonna sonora. Non solo: questo…

XIII DANAE FESTIVAL – Invisible Pièce / Quando vedremo un tuo ballo?

Foto di scena: Alessandro Bedosti © Danae Festival 2011 Cristina Rizzo torna con un suo lavoro inedito sul palco dell’Out Off. Partendo dall’interpretazione de La morte del cigno di Anna Pavlova, balletto coreografato per lei nel 1924 da Michel Fokine, proiettato su video al limite del proscenio nella sua versione originale, l’artista fiorentina si esibisce…

DANAE 2010 – Morning Sun

infolio_infolio_morning_sun.jpg

Le azioni umane si richiamano all’evocazione di una simbologia latente che spesso si manifesta al di là della consapevolezza di chi opera. Márcia Lança con Morning Sun s’inserisce nel diaframma tra mondo concreto e simbolo in quanto rappresentazione formale, mediante una coreografia in cui lei e João Calixto costruiscono strutture, mobili, modelli, utilizzando tavole di…

DANAE 2010 – Streaptease

infolio_streaptease

Che cosa colpisce l’occhio dello spettatore durante lo streaptease? Il corpo artistico o le sue nudità esposte? Pere Faura, coreografo internazionale nato nel 1980 a Barcellona, pone ironicamente sul palco un “se medesimo” Demi Moore per un confronto dialettico tra spogliarello e teatro, animando un dialogo teoricamente impossibile tra le due espressività. L’estremo teatrale, oltre…

X.03

infolio_infolio_motus_x03.jpg

Come ci dice il comunicato stampa che ci invita allo spettacolo della compagnia romagnola Motus, ‘’X.03 è il terzo movimento di un progetto’’… Un progetto artistico che si occupa della giovinezza. Ma se X è il simbolo con cui si definisce la generazione dei nati tra la fine degli anni ’60 e la metà degli…

I Apologize

infolio_infolio_apologize.jpg

Un percorso onirico, in cui l’elemento surreale s’interseca con la realtà, dove il rapporto uomo e donna diviene l’apologia di un’ambiguità latente mediante un alternato ménage à trois. Una struttura postmoderna e barocca accompagna la danza, punto d’unione di rock e poesia nell’esalazione umorale di Dennis Cooper. Gisèle Vienne riesce a reinventare il connubio tra…