Punto e Linea Magazine

Editoriale

Sostiene Tabucchi

immagini_332_antonio_tabucchi.jpg

E’ sempre difficile orientarsi fra due mondi, il proprio, quello di provenienza, e l’altro, quello di approdo, che non si è trovato per nascita, ma lo si è cercato per amore. Anche in questo caso sono le cosiddette affinità elettive, una sintesi di temperamento, carattere e sensibilità, a farci scegliere una terra piuttosto che un’altra.…

L’insostenibile leggerezza della politica

immagini_292_manifestazione.jpg

Eravamo più di ventimila, lì, all’Arco della Pace di Milano, sabato scorso. Ventimila persone per ricordare che esistono ancora valori per cui vivere e lottare. Ventimila persone che non vogliono rinunciare alla propria dignità di cittadini. Ventimila persone che hanno il coraggio di dire no ai soprusi, al regime dell’ignoranza che sostituisce il cervello con…

EDITORIALE – Puntoelinea… e oltre!

Primo numero nella nuova veste editoriale, resa più agibile per permettere una più rapida consultazione degli articoli presenti e un’immediatezza nella lettura. Al vecchio indirizzo – raggiungibile attraverso un link della nuova home page – potete trovare tutto l’archivio con editoriali, comunicati, cover delle precedenti edizioni, mentre il blog si ferma per divenire, con oltre…

Editoriale 207/208

cosmesi_magazine.gif

NUMERI 207/208 Numero doppio in vista delle festività prenatalizie di Dicembre, in cui prevale il teatro nelle sue diverse entità espressive , dal classico all’Off, unitamente a un’esplosione cinematografica che porta i nostri filmaker fino alla lontana Argentina. E se ciò non bastasse, rimangono come sempre i consigli per la lettura… Buona navigazione! Claudio Elli

Editoriale 207/208

cosmesi_magazine.gif

NUMERI 207/208   Numero doppio in vista delle festività prenatalizie di Dicembre, in cui prevale il teatro nelle sue diverse entità espressive , dal classico all’Off, unitamente a un’esplosione cinematografica che porta i nostri filmaker fino alla lontana Argentina. E se ciò non bastasse, rimangono come sempre i consigli per la lettura… Buona navigazione! Claudio…

Editoriale206

NUMERO 206 Gruppo Nanou, Sulla conoscenza irrazionale dell’oggetto © Laura Arlotti © PiM Spazio Scenico Uno schema comunicativo prevede sempre un mittente e un destinatario da raggiungere attraverso un canale. L’arte nelle diverse espressività e la poesia nella sua accezione generale sono sfere in perpetuo movimento, veicoli che raggiungono l’obiettivo attraverso una sublimazione alchemica dei…

Editoriale205

Aline Bouvy & John Gillis, Venusia, Belgio, 2007, 8′ © Invideo 2009 Mentre prosegue con la rassegna internazionale Invideo la ricerca sul cinema sperimentale, al di là delle frontiere conosciute della visione, s’infittisce l’odissea teatrale con nuove proposte all’insegna del teatro tradizionale come dell’Off teatro. Pulsioni metropolitane, arricchite dalle arti figurative come delle anticipazioni sulla…

Editoriale 204

NUMERO 204 Alda Merini (Milano, 21 marzo 1931 – 1° novembre 2009) © Giuliano Grottini Passaggi. Di situazioni, sogni, aspettative, utopie… La relazione manichea tra passato e futuro, come tra vecchio e nuovo, si manifesta nel presente quale parametro di una fissità atemporale dove tutto si esprime. E in quell’istante, la poesia s’inserisce con il…

Editoriale203

lastreto_magazine.jpg

NUMERO 203 Groupe R.R.R., Noche de verano lejos del los Andes , di e con Susana Lastreto Prieto © Teatro Arsenale Milano Torna protagonista il teatro sul palco della multimediale espressività della megalopoli umana, affiancato da note fashion, ma anche dagli immancabili comics e consigli di lettura su temi d’attualità. Un numero particolarmente ricco, dove…