Punto e Linea Magazine

Danza

PIÙ CHE DANZA – Quarta edizione

Foto di scena: Eclisse di Bigiarini/Perrone - Più che danza 2017 al Teatro Fontana di Milano

Festival dedicato ai linguaggi performativi contemporanei Teatro Fontana – Milano 29 settembre > 6-11 ottobre 2017 ideazione e direzione artistica Franca Ferrari in collaborazione con Teatro Fontana e con C.I.M.D, Conformazioni, Il Filo di Paglia, Lelastiko, Le Voci dell’Anima con il sostegno di Fondazione Cariplo Il Teatro Fontana apre quest’anno la stagione con il Festival…

FUTURA. Ballando con Lucio

Foto di scena: Futura. Ballando con Lucio, al Teatro Carcano di Milano dal 7 al 9 ottobre 2016, Balletto di Roma

Al Teatro Carcano  la stagione 2016 / 2017 si apre con uno spettacolo di musica e danza, con la compagnia del Balletto di Roma e le canzoni di Lucio Dalla Roberto Costa, compositore e musicista, nonché arrangiatore, è stato un prezioso collaboratore dell’artista e suo grande amico. Memore di questo, realizza per l’occasione una colonna…

Comix al Teatro Carcano di Milano

Foto di scena: Comix, dal 17 al 21 febbraio 2016 al Teatro Carcano di Milano

Grazie al talento creativo di Emiliano Pellisari (il cui stile è stato definito dal teatro francese “nouvelle magie et danse aérienne”), giunge al Teatro Carcano, per la gioia visiva di grandi e piccoli, Comix, uno spettacolo dove l’immaginazione regna sovrana e si rivela una miscela di espressioni artistiche tra le più varie. Danza, gioco acrobatico,…

Opera. MA # Museo

Foto di scena: OPERA – MA. Mains tenant le vide, in MA # Museo, andato in scena al PimOff di Milano il 1° e 2 febbraio 2016

Al PimOff l’ultimo lavoro del gruppo di ricerca artistica Opera sul rapporto tra spazio e fisicità Due strutture cubiformi sul palco, una piena e una vuota, figure antropomorfe sospese nel vuoto, oggetti di diversa scala dimensionale che dialogano nello spazio … L’ideogramma giapponese MA interpreta la relazione spazio-temporale dei corpi ponendo, come dentro una rete…

Nangyar Kuttu

Foto: Kapila Venu, India, in scena il 7 e 8 ottobre 2015presso il CRT Teatro dell'Arte di Milano

Danza indiana del Kerala Nella cornice rinnovata del Teatro Dell’Arte, per due sere, si è avuta la rara opportunità di conoscere e apprezzare un’espressione di teatro rituale del Sud dell’India. Nella prima serata si è ammirata la danza di un’unica danzatrice, con l’accompagnamento di suoni a percussione: la Nangyar Kuttu. Questa forma antichissima di teatro…

EXISTER 2015, VIII Edizione: #LOVE

Foto: Susanna Beltrami, Rolling Idols, Exister 2015 # LOVE

16-24 ottobre MILANO Teatro Franco Parenti | PimOff | DanceHaus L’edizione 2015 del Festival Exister è dedicata all’amore. Semplicemente #LOVE. Un tema che in qualche modo aleggiava da diverso tempo e che ora si palesa a dare un’identità precisa a questa VIII edizione. Amore per la danza prima di tutto, come è ovvio, una danza…

Danza Urbana- Collettivo Cinetico

Foto: Collettivo Cinetico, Danza Urbana, a Bologna dal 4 al 15 settembre 2015

Quest’anno ad aprire la diciannovesima edizione del Festival Danza Urbana di Bologna dal titolo-guida Visione periferica (da intendersi come laboratorio continuo, frontiera mobile, paesaggio in perenne trasformazione) c’è la compagnia ferrarese Collettivo Cinetico con lo spettacolo <age> omaggio a Cage, diretto dalla coreografa Francesca Pennini, ripensato come site-specific negli affascinanti spazi sconsacrati della Chiesa di…

Pinocchio leggermente diverso

Foto: Pinocchio leggermente diverso, di Virgilio Sieni, andato in scena mercoledì 18 marzo a Bologna

All’interno di Nelle pieghe del corpo, articolato progetto in programmazione in questi giorni a Bologna dedicato a Virgilio Sieni – uno dei più grandi protagonisti della danza contemporanea- il laboratorio delle Arti ha ospitato nei propri spazi il suo Pinocchio leggermente diverso. Uno spettacolo pensato per il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello in cui Sieni…