Punto e Linea Magazine

Danza

FUTURA. Ballando con Lucio

Foto di scena: Futura. Ballando con Lucio, al Teatro Carcano di Milano dal 7 al 9 ottobre 2016, Balletto di Roma

Al Teatro Carcano  la stagione 2016 / 2017 si apre con uno spettacolo di musica e danza, con la compagnia del Balletto di Roma e le canzoni di Lucio Dalla Roberto Costa, compositore e musicista, nonché arrangiatore, è stato un prezioso collaboratore dell’artista e suo grande amico. Memore di questo, realizza per l’occasione una colonna…

Comix al Teatro Carcano di Milano

Foto di scena: Comix, dal 17 al 21 febbraio 2016 al Teatro Carcano di Milano

Grazie al talento creativo di Emiliano Pellisari (il cui stile è stato definito dal teatro francese “nouvelle magie et danse aérienne”), giunge al Teatro Carcano, per la gioia visiva di grandi e piccoli, Comix, uno spettacolo dove l’immaginazione regna sovrana e si rivela una miscela di espressioni artistiche tra le più varie. Danza, gioco acrobatico,…

Opera. MA # Museo

Foto di scena: OPERA – MA. Mains tenant le vide, in MA # Museo, andato in scena al PimOff di Milano il 1° e 2 febbraio 2016

Al PimOff l’ultimo lavoro del gruppo di ricerca artistica Opera sul rapporto tra spazio e fisicità Due strutture cubiformi sul palco, una piena e una vuota, figure antropomorfe sospese nel vuoto, oggetti di diversa scala dimensionale che dialogano nello spazio … L’ideogramma giapponese MA interpreta la relazione spazio-temporale dei corpi ponendo, come dentro una rete…

Nangyar Kuttu

Foto: Kapila Venu, India, in scena il 7 e 8 ottobre 2015presso il CRT Teatro dell'Arte di Milano

Danza indiana del Kerala Nella cornice rinnovata del Teatro Dell’Arte, per due sere, si è avuta la rara opportunità di conoscere e apprezzare un’espressione di teatro rituale del Sud dell’India. Nella prima serata si è ammirata la danza di un’unica danzatrice, con l’accompagnamento di suoni a percussione: la Nangyar Kuttu. Questa forma antichissima di teatro…

EXISTER 2015, VIII Edizione: #LOVE

Foto: Susanna Beltrami, Rolling Idols, Exister 2015 # LOVE

16-24 ottobre MILANO Teatro Franco Parenti | PimOff | DanceHaus L’edizione 2015 del Festival Exister è dedicata all’amore. Semplicemente #LOVE. Un tema che in qualche modo aleggiava da diverso tempo e che ora si palesa a dare un’identità precisa a questa VIII edizione. Amore per la danza prima di tutto, come è ovvio, una danza…

Danza Urbana- Collettivo Cinetico

Foto: Collettivo Cinetico, Danza Urbana, a Bologna dal 4 al 15 settembre 2015

Quest’anno ad aprire la diciannovesima edizione del Festival Danza Urbana di Bologna dal titolo-guida Visione periferica (da intendersi come laboratorio continuo, frontiera mobile, paesaggio in perenne trasformazione) c’è la compagnia ferrarese Collettivo Cinetico con lo spettacolo <age> omaggio a Cage, diretto dalla coreografa Francesca Pennini, ripensato come site-specific negli affascinanti spazi sconsacrati della Chiesa di…

Pinocchio leggermente diverso

Foto: Pinocchio leggermente diverso, di Virgilio Sieni, andato in scena mercoledì 18 marzo a Bologna

All’interno di Nelle pieghe del corpo, articolato progetto in programmazione in questi giorni a Bologna dedicato a Virgilio Sieni – uno dei più grandi protagonisti della danza contemporanea- il laboratorio delle Arti ha ospitato nei propri spazi il suo Pinocchio leggermente diverso. Uno spettacolo pensato per il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello in cui Sieni…

Due opportunità di formazione a Sansepolcro

Foto: Michal Zahora

Sono aperte le iscrizioni per due opportunità di formazione a Sansepolcro con Marco Martinelli del Teatro delle Albe e Maddalena Giovannelli della Rivista Stratagemmi e con il coreografo e danzatore ceco Michal Zahora Sono aperte le iscrizioni per due interessanti opportunità di formazione che si svolgeranno a Sansepolcro da martedì 7 a sabato 11 aprile.…