Punto e Linea Magazine

Cover

Suzanna Andler. L’identikit del vuoto

Foto di scena: Suzanne Andler, Caterina Bajetta e Guglielmo Menconi, a MTM Teatro Litta fino a sabato 15 luglio 2017

Al Litta di Milano il testo antiteatrale scritto per il teatro di Marguerite Duras, nella versione firmata da Antonio Syxty Suzanna Andler è un testo di frantumazione. Gli anni sessanta dell’ambientazione richiamano lo schema, già caro al teatro borghese francese dell’ottocento, del vaudeville e della pochade – il triangolo lei, lui l’altro o lei, lui,…

Banco di prova … in scena!

Foto: Times Lapse, Lyra Teatro, in scena il 4 luglio 2017 - Banco di prova, Teatro Libero di Milano, dal 1° al 6 luglio 2017

Dal 1° al 6 luglio al Teatro Libero di Milano, all’interno di Liberi d’Estate, debutteranno gli spettacoli della rassegna di neodrammaturgia under 35 ideata e curata da Manuel Renga, Francesco Leschiera e Susanna Verri in collaborazione con Isolacasateatro Dopo un confronto con critica e pubblico a seguito di una prima presentazione in forma di reading…

Un 20 Maggio senza muri a Milano

Foto: bandiera sulla manifestazione del 20 maggio a Milano

Cronaca di una festa per l’accoglienza 20 maggio 2017, Milano. E’ una bella giornata di sole, quasi estiva. E’ un maggio diverso da altri, un giorno molto atteso. Una data che ormai da tempo ha smesso il ruolo di mera casella del calendario, per diventare un vero e proprio motto, pronunciato dalle labbra di molti…

Il male e i suoi fiori: il palcoscenico di Baudelaire

Foto di scena: Il male e i suoi fiori, al Teatro Arsenale di Milano dal 3 al 16 maggio 2017

Al Teatro Arsenale un’indagine teatrale sull’anima tormentata di uno dei maggiori poeti francesi dell’Ottocento Sorpresa: la poesia di Charles Baudelaire ha una vis scenica e teatrale. Lo spettacolo diretto e ideato da Marina Spreafico esplora lo spleen dell’antesignano maudit per eccellenza da un punto di osservazione prediletto, il bordello, frequentato da Baudelaire al punto da…

Ifigenia, liberata. Uno studio sul sacrificio umano e il contagio della violenza

Foto di scena: Ifigenia, liberata, da sin. giorgia Senesi, Anahì Traversi, Edoardo Ribatto, Tindaro Granata - Piccolo Teatro Strehler di Milano dal 27 aprile al 7 maggio 2017

Il capro espiatorio nella storia dell’umanità al Teatro Strehler nell’ultimo lavoro firmato da Carmelo Rifici La piattaforma è la tragedia di Euripide Ifigenia in Aulide, sulla quale si basa l’intero studio bibliografico e filosofico del lavoro scritto da Angela Dematté e Carmelo Rifici sulla genesi del sacrificio “sbagliato”, in quanto portatore di violenza nell’umanità. Se…