Punto e Linea Magazine

Comunicati

È scomparso il marionettista Eugenio Monti Colla

Foto: Eugenio Monti Colla

Questa mattina, 21 novembre, ci ha lasciato per sempre Eugenio Monti Colla, ultimo discendente della gloriosa dinastia di marionettisti della Compagnia Carlo Colla & Figli. Aveva settantotto anni, tutti dedicati, in un indissolubile connubio fra arte e vita, al teatro delle marionette, che con enorme sapienza aveva portato a livelli di inarrivabile perfezione, facendone una…

PINO CARBONE: due lavori

Foto di scena: L’armata dei sonnambuli, in "Due lavori di Pino Carbone", al Teatro Bellini di Napoli dal 31 ottobre al 5 novembre 2017

Pino Carbone: due lavori Un appuntamento per conoscere e osservare il percorso registico di Pino Carbone attraverso due lavori in scena in contemporanea a Napoli due momenti diversi ma uniti da una direzione comune A Napoli, dal 31 ottobre al 5 novembre, un interessante progetto per conoscere il lavoro del regista napoletano Pino Carbone e…

GIORGIO STREHLER. L’umanità del teatro

Foto: Giorgio Strehler durante le prove de “Il giardino dei ciliegi” di Cechov, 1973

Dal 28 ottobre al 24 dicembre 2017 Al Piccolo Teatro di Milano due mesi di spettacoli, incontri, proiezioni, mostre per ricordare il regista a vent’anni dalla morte Il teatro, proprio perché teatro, anche mentre si sta preparando, è sempre e soltanto un profondo atto d’amore, un atto completamente “umano”. Richiede sempre una illimitata sottomissione ai…

SEGNI. New Generations Festival – XII edizione

Foto di scena: AiAPet, Bontehond - Segni d’Infanzia, Mantova 28 ottobre / 5 novembre 2017

FESTIVAL INTERNAZIONALE D’ARTE E TEATRO PER LE NUOVE GENERAZIONI MANTOVA, 28 OTTOBRE – 5 NOVEMBRE 2017 Un’edizione da vivere lentamente, sotto il segno della chiocciola, ricca non soltanto di spettacoli ma anche di laboratori, progetti speciali e formativi, incontri con operatori stranieri e nuove realtà europee per ribadire il diritto alla cultura per tutti, senza…

lecite/visioni

Foto di scena: iLOVE - Rassegna di teatro omosessuale lecite/visioni, Teatro Filodrammatici di Milano, dal 20 al 29 ottobre 2017

Teatro Filodrammatici di Milano dal 20 al 29 ottobre 2017 direzione artistica Mario Cervio Gualersi / PRIME ASSOLUTE / PERFORMANCE SITE-SPECIFIC / EVENTI DIFFUSI IN CITTÀ / OSPITI INTERNAZIONALI / Promossa come sempre dal Teatro Filodrammatici di Milano, la rassegna di teatro omosessuale, illecite/visioni si rinnova nella continuità e, nella sua sesta edizione, diventa lecite/visioni. Lecite…

RESPIRA IL TEATRO – Elfo Puccini, Stagione 2017/18

Foto: Teatro Elfo Puccini, Sala Shakespeare

Respira è il titolo dell’opera che l’artista inglese Antony Gormley ha offerto all’Elfo Puccini come immagine per la stagione 2017/2108, suggerendo una metafora dell’idea di comunicazione teatrale. Il contributo di questo importante protagonista della New British Sculpture rinnova il dialogo con le arti visive che rende sempre più vitale e aperto il nostro Teatro d’arte…

L’ARSENALE – 40 ANNI

arsenale_teatro

L’ARSENALE – 40 ANNI   « Il numero 39 ha un suono magico: trilla come un campanello di ottone. E così mi sono svegliata… da un lungo sonno o sogno, durato quasi 40 anni. Che cosa è successo? Dove sono? Riaddormentarsi? Il numero 39 è dinamico, dunque partiamo di qui per arrivare in movimento al…

La Casa delle Storie – Stagione 2017/18

Foto di scena: Cappuccetto Rosso, Casa delle Storie

Spettacoli interattivi per bambini e adulti da anni 6 a 96! Con Salvatore Aronica, Francesca Biffi, Veronica Franzosi, Francesca Giorgi, Valentina Grancini, Luca Liberatore, Federico Lotteri, Giovanni Lucini, Mattia Maffezzoli, Paola Passarello Assistente della Rana Bila: Elisabetta Milani Adattamenti e regia Giovanni Lucini “La Casa delle Storie” torna con una nuova stagione sia nel foyer…

TEATRO VASCELLO 2017-2018

Foto di scena: Teatro Valdoca, Giuramenti, in stagione al Teatro Vascello di Roma

Quando il pesce piccolo mangia il pesce grande In questo nostro mondo, dove il conflitto non è più padre, ma patrigno, dove non esistono più certezze, e ogni fondamentale è messo in discussione, dove dicono che anche il futuro sia fuori dalla linea dell’orizzonte, dove l’ignoto che ci circonda genera paura e la nostra tranquilla…