Punto e Linea Magazine

Cinema

Jerry Lewis, comico rivoluzionario

Foto: Jerry Lewis (Newark, New Jersey, 16 marzo 1926 – Las Vegas, 20 agosto 2017)

La nozione che molti di noi hanno di rivoluzione, non so quanto giustamente, è indissolubilmente legata a un’idea di cambiamento drammatico. All’opposto, Jerry Lewis ha portato una vera rivoluzione nel panorama comico statunitense e mondiale. Classe 1926, Joseph Levitch, figlio di attori ebrei russi, scoprì il proprio talento tra i compagni a scuola (celebre l’episodio…

7 giorni. Un film di Rolando Colla

Foto: Bruno Todeschini e Alessia Barela in una scena del film "7 giorni", in uscita nelle sale italiane dal 24 agosto 2017

Su un’isola della Sicilia la storia della passione proibita tra un uomo e una donna 7 giorni, ultimo film di Rolando Colla,in uscita nelle sale dal 24 agosto,affronta il tema dell’amore e soprattutto della capacità di amare, con una lettura che passa dal realismo descrittivo all’imperscrutabilità dell’anima. Siamo a Levanzo, la più piccola isola delle…

Jeanne Moreau, l’icona della Nouvelle Vague

Foto: screenshot di Jules e Jim (1962) di François Truffaut. Da sin. Jeanne Moreau (Catherine), Henri Serre (Jim) e Oskar Werner (Jules)

La carriera di una straordinaria artista che incantò registi come Buñuel e Truffaut Ci sono attrici che attraversano la storia del cinema come meteore, altre tecnicamente perfette ma non particolarmente degne di nota, altre ancora in grado di lasciare un segno indelebile e perenne incarnando il cinema stesso, muse imprescindibili senza le quali alcune pellicole…

Paolo Villaggio, una feroce maschera popolare

Foto: Paolo Villaggio (Genova 30 dicembre 1932 – Roma 3 luglio 2017) nel ruolo di Fantozzi

All’interno di un determinato periodo storico ogni paese ha le sue maschere teatrali e cinematografiche. Totò, Alberto Sordi, Vittorio Gassmann sono alcune delle più importanti, a cui aggiungere necessariamente anche Paolo Villaggio, che ha creato e interpretato alcuni memorabili personaggi purtroppo, a mio dire, estremamente rappresentativi il carattere nazionale. Inclusa l’amicizia, culminata in una particolarissima…

Still Alive – Dramma sul Monte Kenya

Foto: frame del film "Still Alive – Dramma sul Monte Kenya"

Fino a domenica 2 luglio è in programmazione allo Spazio Oberdan di Milano il film sulle “imprese di montagna” Still Alive – Dramma sul Monte Kenya,  una storia (a lieto fine) di salvataggio in alta quota. La particolarità di questo filmato e la sua attrattiva stanno nella firma della regia, dove, insieme a Hans-Peter Stauber,…

Food Relovution. Tutto ciò che mangi ha una conseguenza

Foto: locandina Food Relovution, Milano, Libreria Gruppo Anima, 19 maggio 2017

A Milano conferenza e proiezione del film documentario firmato da Thomas Torelli Presso la Libreria Gruppo Anima (nota come Libreria Esoterica), è stato organizzato un evento di consapevolezza, con una conferenza e la proiezione del film/documentario Food Relovution del regista Thomas Torelli. Insignito del titolo di Primo “Ambasciatore della Coerenza”, il regista ha al suo…

The Dinner

Foto: locandina film (The Dinner)

Cena a quattro tra due fratelli, il primo membro del Congresso, a un passo da un provvedimento che lo potrebbe consacrare definitivamente piuttosto che distruggere politicamente, e il minore, professore di liceo con evidenti problemi nervosi, insieme alle rispettive mogli all’interno di uno dei più esclusivi ristoranti. Dalle scoppiettanti battute iniziali, degne di una sofisticata…

Piuma

Foto: locandina Piuma

Non si poteva dare un titolo più adatto a questo film, perché della “piuma” ha tutta la leggerezza e l’assenza di peso che le problematiche sollevate e i fatti narrati potrebbero richiedere e/o produrre. Si tratta di una commedia che si avvale della regia e della sceneggiatura di Roan Johnson, prodotto in Italia nel 2016,…

Festival del Cinema Africano Asia e America Latina

Foto: Much Ado About Nothing (Frame) © Festival Cinema Africano Asia e America Latina

Con un fitto, variegato programma, è approdato anche quest’anno a Milano il tanto atteso ”Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina”, giunto ormai alla ventisettesima edizione, con il titolo “Where future beats”; coinvolti numerosi luoghi della città: dalla sua sede storica dell’Auditorium San Fedele, allo Spazio Oberdan e al Cinema Palestrina, dal centro dell’Institut…