Punto e Linea Magazine

Cinema

Ammore e malavita

Foto: Frame, Gianpaolo Morelli - Ammore e malavita, Fratelli Bros

Il boss camorrista Vincenzo Strozzalone, dopo aver subito un attentato, su suggerimento della moglie, decide di lasciare il suo impero criminale alle Tigri, le sue fidate guardie del corpo. Ma il destino, sotto forma di un’infermiera che ha scoperto casualmente la finta morte del camorrista, dà il là a una vicenda tutt’altro che prevedibile che…

Star Trek Live

Foto: locandina di Star Trek (originale)

La pellicola di J.J. Abrams, con la musica dell’italo-americano Michael Giacchino, protagonista del terzo appuntamento de laVerdi con i grandi film e le colonne sonore eseguite in sincrono dal vivo Al terzo incontro de laVerdi con il cinema di Hollywood, l’Auditorium di Milano regala ai suoi affezionati spettatori, ma anche solo ai grandi amanti del…

Walk With Me

Foto: locandina Walk With Me

Era il 1982 quando il monaco e maestro Zen vietnamita Thich Nhat Hanh fondò vicino a Bordeaux nel sud della Francia il Plum Village. Un monastero Zen dove monaci, monache e laici possono vivere armoniosamente e pregare seguendo i principi della pratica della consapevolezza in un’atmosfera semplice e naturale, con ritmi diversi da quelli a…

Jerry Lewis, comico rivoluzionario

Foto: Jerry Lewis (Newark, New Jersey, 16 marzo 1926 – Las Vegas, 20 agosto 2017)

La nozione che molti di noi hanno di rivoluzione, non so quanto giustamente, è indissolubilmente legata a un’idea di cambiamento drammatico. All’opposto, Jerry Lewis ha portato una vera rivoluzione nel panorama comico statunitense e mondiale. Classe 1926, Joseph Levitch, figlio di attori ebrei russi, scoprì il proprio talento tra i compagni a scuola (celebre l’episodio…

7 giorni. Un film di Rolando Colla

Foto: Bruno Todeschini e Alessia Barela in una scena del film "7 giorni", in uscita nelle sale italiane dal 24 agosto 2017

Su un’isola della Sicilia la storia della passione proibita tra un uomo e una donna 7 giorni, ultimo film di Rolando Colla,in uscita nelle sale dal 24 agosto,affronta il tema dell’amore e soprattutto della capacità di amare, con una lettura che passa dal realismo descrittivo all’imperscrutabilità dell’anima. Siamo a Levanzo, la più piccola isola delle…

Jeanne Moreau, l’icona della Nouvelle Vague

Foto: screenshot di Jules e Jim (1962) di François Truffaut. Da sin. Jeanne Moreau (Catherine), Henri Serre (Jim) e Oskar Werner (Jules)

La carriera di una straordinaria artista che incantò registi come Buñuel e Truffaut Ci sono attrici che attraversano la storia del cinema come meteore, altre tecnicamente perfette ma non particolarmente degne di nota, altre ancora in grado di lasciare un segno indelebile e perenne incarnando il cinema stesso, muse imprescindibili senza le quali alcune pellicole…

Paolo Villaggio, una feroce maschera popolare

Foto: Paolo Villaggio (Genova 30 dicembre 1932 – Roma 3 luglio 2017) nel ruolo di Fantozzi

All’interno di un determinato periodo storico ogni paese ha le sue maschere teatrali e cinematografiche. Totò, Alberto Sordi, Vittorio Gassmann sono alcune delle più importanti, a cui aggiungere necessariamente anche Paolo Villaggio, che ha creato e interpretato alcuni memorabili personaggi purtroppo, a mio dire, estremamente rappresentativi il carattere nazionale. Inclusa l’amicizia, culminata in una particolarissima…

Still Alive – Dramma sul Monte Kenya

Foto: frame del film "Still Alive – Dramma sul Monte Kenya"

Fino a domenica 2 luglio è in programmazione allo Spazio Oberdan di Milano il film sulle “imprese di montagna” Still Alive – Dramma sul Monte Kenya,  una storia (a lieto fine) di salvataggio in alta quota. La particolarità di questo filmato e la sua attrattiva stanno nella firma della regia, dove, insieme a Hans-Peter Stauber,…

Food Relovution. Tutto ciò che mangi ha una conseguenza

Foto: locandina Food Relovution, Milano, Libreria Gruppo Anima, 19 maggio 2017

A Milano conferenza e proiezione del film documentario firmato da Thomas Torelli Presso la Libreria Gruppo Anima (nota come Libreria Esoterica), è stato organizzato un evento di consapevolezza, con una conferenza e la proiezione del film/documentario Food Relovution del regista Thomas Torelli. Insignito del titolo di Primo “Ambasciatore della Coerenza”, il regista ha al suo…