Punto e Linea Magazine

Psychedelic Macbeth. Vino e cocktail in onore al massacro

Foto: Sonia Bulgarello, Lady Macbeth in Psychedelic Macbeth, andato in scena allo Spazio Avirex Tertulliano dal 26 aprile al 7 maggio 2017

Foto: Sonia Bulgarello © Teatro del Simposio

Allo Spazio Avirex Tertulliano un distillato contemporaneo della tragedia di Shakespeare firmato da Francesco Leschiera

Al principio, un Korova Milk Bar. O, meglio, il suo antesignano, l’archetipo di un ambiente dove la violenza può essere covata degustando la droga offerta da un barman diabolico, forse stregone. Tra gli astanti Macbeth e la sua signora, ovviamente Banquo, i nobili di Scozia.

La voluttà di Lady Macbeth, indossata da Sonia Bulgarello, è la chiave di volta di una vicenda che avrebbe potuto infatti non avere luogo senza la sua presenza, frutto di una malvagità non esente da giustificazioni degni della migliore realpolitik.

Ancora una volta Francesco Leschiera riesce a confezionare uno spettacolo dai toni surreali in una dimensione atemporale che può benissimo coniugare Shakespeare con Anthony Burgess, del resto suo studioso ed estimatore. Psychedelic Macbeth non celebra infatti semplicemente il capolavoro del bardo inglese della modernità, la tragedia di quel presente si riflette nel nostro, l’apologia del potere è in fondo il frutto di una volontà che presuppone una scelta irrevocabile.

Uno spettacolo dai contorni sapientemente indefiniti, come la nebbia che avvolge le nostre menti e le fuorvia verso il sogno incompiuto di un potere assoluto, sempre inseguito e mai raggiunto, foriero di crudeltà dal sapore demoniaco. La fuga di Fleance, il fantasma di Banquo, la morte di Lady Macbeth e la resa dei conti da parte di Mac Duff sono in fondo il contraltare della follia omicida, l’archetipo di una coscienza malata dell’umanità che può esprimersi a teatro nella celebrazione del mito al di là di ogni epoca trattata. Poiché il male che risiede in noi è una polveriera pronta a esplodere ovunque, in ogni momento, dopo il crepuscolo delle coscienze.

Giudizio: ***

 

Produzione TEATRO DEL SIMPOSIO

Psychedelic Macbethda Macbeth di William Shakespeare
E
laborazione drammaturgica di  Antonello Antinolfi, Giulia Pes  e Francesco Leschiera

prima nazionale

Con  Sonia Burgarello, Alessandro Macchi, Andrea Magnelli e Jacopo M. Pagliari
R
egia di Francesco Leschiera

Milano, Spazio Avirex Tertulliano, via Tertulliano 68
D
al 26 aprile al 7 maggio 2017
www.spaziotertulliano.it

Comments are closed.