Punto e Linea Magazine

Per il potere di Grayskull

Foto: copertina libro "Per il potere di Grayskull" di Apreda Alessandro DocManhattan, Limited Edition Books

Foto: copertina libro © Limited Edition Books

Meraviglie e mostruosità degli anni ’80 secondo il “Doc Manhattan”

Per il potere di Grayskull è il grido di battaglia di un celebre personaggio degli anni ’80, a metà tra merchandising prima e cartone animato poi (ma che naturalmente noi non vi diremo che è), uno che andava in giro con un fisico da culturista ipertrofico e l’acconciatura di Raffaella Carrà. E questo slogan è anche il diretto ispiratore del titolo del lavoro scritto da Alessandro “Doc Manhattan” Apreda, creatore anche del noto blog (docmanhattan.blogspot.it), autentica celebrità della Rete per uno stile spigliato e un approccio assolutamente scanzonato a prescindere dagli argomenti da lui trattati.

Non una guida, quindi, ma più che altro un onesto campionario di ricordi e di suggestioni, a quanto scrive l’autore stesso nell’introduzione, del decennio più colorato e sbrilluccicoso (concedeteci quest’ultimo aggettivo) del XX secolo, che ripercorre quelli che per un ragazzino di quegli anni furono i capisaldi della propria crescita, ludica e non.
Si va dal cinema, sì, ma con il trucco (leggerete quale) ai telefilm dell’epoca, ai primi computer Commodore alla bicicletta dei ragazzini di E.T., ai giocattoli del periodo fino allo sport, ovviamente filtrato dalle anime nipponici, che, per dovere di cronaca, ha realmente ispirato alcune campionesse sportive attuali, dalla scherma alla pallavolo.

Un periodo, quello descritto che proponeva ogni cosa come quella definitiva, dai videogiochi alla moda a tutto il resto, ma senza in realtà prendersi troppo sul serio, rivisto soprattutto alla luce dell’attualità, che grazie al racconto del Doc diviene una sorta di percorso attraverso il decumano di un luna park da archeologia post-industriale.
Quello che alla fine emerge di quel decennio, forse il più schiocchino di tutti, è che bastava poco per divertirsi, perché (testuali parole dell’autore): “… si viveva una vita più semplice, direbbero alcuni. O magari perché, rispetto a oggi, non c’era una mazza da fare”.

Apreda Alessandro DocManhattan – Per il potere di Grayskull – Limited Edition Books, Collana Blog Generation – € 12,90

 

Comments are closed.