Punto e Linea Magazine

ODISSEA – Un racconto mediterraneo al Teatro Carcano di Milano

Foto: Moni Ovadia, al Teatro Carcano di Milano lunedì 6 novembre 2017

Foto: Moni Ovadia © Teatro Carcano Milano

Canto ventunesimo: Odisseo e la gara dell’arco secondo Moni Ovadia

Proposta inserita nel progetto Star (Sistema Teatri Antichi Romani), a cura del Teatro Pubblico Ligure, nato nel 2014, Odissea – Un racconto mediterraneo viene presentata e appassionatamente dispiegata al Teatro Carcano di Milano dal suo ideatore e regista, Sergio Maifredi.

Si tratta di un progetto “in fieri”, ovverosia in continuo divenire: poiché, canto dopo canto, il Grande Canto di Omero camminerà attraverso la voce, la Parola che Canta, di “grandi cantori del teatro contemporaneo”, scelti di volta in volta, a ricordare, ad ammaliare, a trasportare nel mondo antico – e in infiniti mondi – il vasto pubblico.

Il primo appuntamento, il primo incontro con il grande epico racconto si avvale della Voce, della forza comunicativa di un autentico Cantore dei nostri tempi: Moni Ovadia, che dà lettura e carne al ventunesimo Canto dell’Odissea, Odisseo e la gara dell’arco.

Già nella bellissima introduzione lo stesso esalta il valore della narrazione orale e auspica che con “frequenza  settimanale” abbiano luogo letture pubbliche nel luogo a queste deputato: il teatro.

E quasi cavalcando le curvature, le linee sinuose delle onde del mare, parte, trascinandoci dietro in una scia fascinosa ed eloquente, per un viaggio all’interno stesso del senso e del valore del Viaggio: che è curiosità, fame di conoscenza, abbattimento di limiti e confini, apertura al differente e allo sconosciuto, capacità e coraggio di sperimentare e di comprendere; un abbraccio al mondo e agli abitatori del mondo.

Così Ulisse non è mai stato come adesso il simbolo del Viaggiatore: che persevera, che inventa nuove rotte, che non si abbatte: parto stesso del Viaggio assoluto; un viandante incontinente, che Moni Ovadia strappa dalle pagine dell’Odissea e spinge nuovamente in mare.


Produzione TEATRO PUBBLICO LIGURE

ODISSEA – Un racconto mediterraneo
Progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi

Primo appuntamento –  Moni Ovadia, Canto XXI: Odisseo e la gara dell’arco

Milano, Teatro Carcano, Corso di Porta Romana 63
Lunedì 6 novembre 2017 ore 20,30
www.teatrocarcano.com

Comments are closed.