Punto e Linea Magazine

Non mi hai più detto ti amo. Al Manzoni, una commedia formato famiglia

Foto di scena: Non mi hai più detto ti amo, al Teatro Manzoni di Milano fino a domenica 22 aprile 2018

Foto di scena: Non mi hai più detto ti amo © 2017 Massimiliano Fusco

Dopo 21 anni, tornano insieme sul palcoscenico del Teatro Manzoni di Milano i fidanzatini del Rydell: oggi marito e moglie, non senza qualche ruga, ma più maturi e pronti ad affrontare le sfide della vita “da adulti”. E la famiglia, nucleo fondamentale della nostra società, è posta al centro di Non mi hai più detto ti amo, commedia inedita di Gabriele Pignotta che ne firma anche la regia. Per Lorella Cuccarini un debutto nel mondo della prosa, dopo una lunga carriera costellata di successi nel musical. Per Giampiero Ingrassia una nuova sfida da vincere con il consueto mix di talento, ironia e profonda empatia con il suo pubblico.

La famiglia, nella sua declinazione più moderna, è indagata da Gabriele Pignotta nella sua apparente “normalità”, bruscamente interrotta da un evento drammatico, che porterà una trasformazione radicale di quella che era una routine spesso “subita”, data per scontata, vissuta tra la noia e l’insoddisfazione generale dei figli e (ancor di più) dei genitori. Ognuno a suo modo è prigioniero di una “normalità” di cui non percepisce più il valore. Sarà una brusca rottura ad innescare meccanismi di riflessione e cambiamento, coinvolgendo il pubblico nelle vicende di una famiglia italiana come tante, in cui ritrovarsi e guardarsi come allo specchio.

Un appuntamento a teatro per tutti, in grado di portare in sala generazioni pronte a confrontarsi, scoprendo magari le fragilità di chi ogni giorno è accanto a noi, ma che – proprio per questo – guardiamo troppo spesso in modo distratto. Senza alcuna pretesa di carattere pedagogico, Non mi hai più detto ti amo porta quindi il pubblico a riflettere, ma non senza esilaranti gag e sorprendenti coup de théâtre, rendendo il ritmo della commedia veloce e incalzane, senza momenti di “stanchezza”. Da sottolineare la performance di Giovanni Caccamo che, in occasione della prima milanese, ha interpretato dal vivo il tema musicale della commedia, regalando brividi in sala.

Una commedia sicuramente piacevole, godibile, in cui i vuoti di scena non trovano spazio. Testo inedito alla sua prima stagione, Non mi hai più detto ti amo promette di crescere e stupire, arricchendosi di nuove suggestioni che solo il tempo, l’ascolto del pubblico e l’approfondimento dei personaggi potranno portare. Così come una vera famiglia, anche questa commedia saprà evolversi, raggiungendo una completezza che sul palco del Teatro Manzoni si scorge in fase ancora embrionale.

Giudizio: **


MILLELUCI ENTERTAINMENT

Non mi hai più detto ti amo  scritto e diretto da Gabriele Pignotta
Con Lorella Cuccarini,   Giampiero Ingrassia, Raffaella Camarda, Francesco Maria Conti, Fabrizio Corucci

Musiche: Giovanni Caccamo
Scene: Alessandro Chiti
Costumi: Silvia Frattolillo
Light designer: Umile Vainieri
Sound designer: Luca Finotti

Milano, Teatro Manzoni, via Alessandro Manzoni 42
Dal 5 al 22 aprile 2018
www.teatromanzoni.it

Comments are closed.