Punto e Linea Magazine

Musicoterapia Nada Yoga e canto armonico

nada_yoga

Stage intensivo: Yoga del Suono e Overtones Singing

Con un ricco, variegato, nonché attraente programma, si è svolto a Milano il Seminario intensivo di Nada Yoga, a cura di Riccardo Misto.
Il docente, ormai di chiara fama e di comprovata esperienza nel campo, educatore e musicoterapeuta, ha approfondito gli aspetti terapeutici del suono, attraverso il corso triennale di Nada Yoga (Yoga del Suono ) del maestro indiano, professore Vemu Mukunda, seguendolo poi come assistente e collaboratore in tutta Europa.
Nella stessa India nel 1993 ha tenuto corsi di Canto Armonico per conto del Ministero della Cultura.

Sono al suo attivo pubblicazioni di articoli sul suono, la musica e la terapia.
Abilitato al rilevamento della nota tonica personale, secondo cui la voce di ogni persona emette note: una in particolare, è detta la “tonica”. Conoscerla aiuta a comprendere l’essenza della personalità e a usarla per una maggiore armonia interiore.
Misto ha fondato e dirige la scuola di Musicoterapica Nada Yoga, attivando il primo corso di Formazione in musicoterapia Nada Yoga.

Questo vasto sapere e le molteplici esperienze maturate nel corso del tempo, gli consentono di mettere al servizio degli allievi – esperti di musica o non – un vasto repertorio di conoscenze e di tecniche, attraverso argomenti teorici ed esercitazioni pratiche, accessibili a tutti.
Nel seminario, che ha occupato lo spazio di una giornata, sono state trattate le tematiche di: Yoga del suono, Canto Armonico, Esercizi ritmo fonetici, Visualizzazioni guidate, Meditazione del Suono, Apertura dei Chakra, Scale terapeutiche, Mantra OM.

Per la ricerca della Nota Tonica, a seguire, sedute individuali di circa 45 minuti.
La conduzione di questo stage ha permesso ai partecipanti di entrare in contatto con la parte più intima di se stessi e di prendere consapevolezza del proprio respiro, della propria voce interiore, di porsi nell’ascolto e nell’accettazione di sé; di avvicinarsi al canto senza impaccio, nella naturalezza; di sospendere il controllo o il giudizio, che spesso limitano e bloccano l’espressione più autentica. E’ stata una grande esperienza di conoscenza del proprio corpo, come strumento sonoro, vocale; spazio e luogo di intuizione e di crescita.

Ciò è stato reso possibile dalla paziente e sapiente maestria di Riccardo Musto, che ha per così dire tra/dotto tutto il suo sapere in gocce di illuminante consapevolezza, fornendo preziosi strumenti di possibile tras/formazione.
Il successo finale è così stato condiviso da tutti.

Kailash – Centro per il BenEssere
Milano, Piazza Gambara 7/4
12 novembre 2017

Sempre a Milano, al Centro Kailash, è prevista la Formazione in Musicoterapica, Nada Yoga e Canto Armonico (corso annuale) la prima o la seconda domenica del mese, a partire dal mese di febbraio.
Sono attivi corsi di Formazione anche nelle sedi di Padova e di Roma

INFO: www.nadayoga.it

Comments are closed.