Punto e Linea Magazine

Michelangelo secondo Vittorio Sgarbi al Manzoni di Milano

Foto: Vittorio Sgarbi, in scena al Teatro Manzoni di Milano dal 4 all'8 ottobre 2017

Foto: Vittorio Sgarbi

Grande grandissimo Vittorio Sgarbi, nello spettacolo al Teatro Manzoni di Milano dedicato a Michelangelo.
Dopo il precedente successo ottenuto con “Caravaggio”, il nuovo lavoro/capolavoro del celebre critico d’arte era atteso da molti; e non ha deluso nessuno.
Per un tempo di due ore e più l’intrattenimento ha stregato gli spettatori, numerosissimi alla prima.
In apertura, giganteggiano le immagini della Pietà Vaticana e nella penombra si diluisce la musica di Valentino Corvino, che con le note del suo violino offrirà l’accompagnamento sonoro, a intervalli mirati, che segnano le sequenze del racconto di vita e d’arte di Michelangelo.

Non è impresa facile riuscire nell’intento di avvicinare a noi, fruitori più o meno consapevoli dell’arte, un genio del Rinascimento tanto poliedrico quanto meraviglioso.
Conosciuto soprattutto come scultore, il grande artista rinascimentale fu anche pittore, architetto e poeta; e in ogni forma espressiva raggiunse mirabili vette.
Sgarbi, in una lezione d’arte magistrale, attraverso una narrazione insieme oggettiva ed empatica, ci apre un universo tutto da scoprire.

La vita, i primi germogli della sua arte, le opere e i capolavori, i ritmi e le parole poetiche: un vero e proprio viaggio fino alle profonde ragioni, alle innovazioni della sua espressione artistica.
Vittorio Sgarbi si avvale di molteplici chiavi di lettura: mostra, decifra, analizza, compara; le immagini si susseguono sui tre grandi e luminosi pannelli, quasi scorressero davanti a noi le pagine di un libro di storia e di arte.
Non ci fa mancare nulla: neppure qualche invettiva (giustificata) ai danni degli uomini pubblici che trascurano il bene prezioso della Bellezza.
Meritati applausi.

Michelangelo
Uno spettacolo di e con Vittorio Sgarbi

Musiche composte ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino
Video ed elaborazioni visive di Tommaso Arosio
Messa in scena e allestimento a cura di Doppiosenso

Milano, Teatro Manzoni, via Alessandro Manzoni 42
Dal 4 all’ 8 ottobre 2017
www.teatromanzoni.it

Comments are closed.