Foto © Novacolor
Foto © Novacolor
Foto © Novacolor

I due volti soul e pop del brand di decor italiano
protagonisti della design week milanese

Nei giorni del Salone del Mobile 2023 il lancio in anteprima esclusiva del progetto “Texture & More” in collaborazione con lo Studio Salaris e la preview della Wallpaper Collection dell’Arch. Gian Paolo Venier di OTTO Studio

Soul e pop si incontrano per mostrare la trasversalità di Novacolor durante il Fuorisalone 2023. Ad animare infatti le giornate fulcro del design milanese sarà la presentazione in anteprima di due importanti progetti che racconteranno il 2023 del brand di arte decorativa Made in Italy.

Il Soul. Ad interpretare l’istinto concettuale e spirituale di Novacolor, sarà “Texture & More”, la collezione di texture da pareti ideata dallo Studio Salaris, centro creativo del design milanese. Un progetto ricercato e raffinato che offrirà un’esperienza multidimensionale di effetti decorativi realizzati con le più pregiate finiture Novacolor. Un caleidoscopio di visioni che comunica con occhio critico ma anche poetico le più diverse geometrie e prospettive estetiche con originalità e unicità.
Il portale fra lispirazione e la sua effettiva trasposizione in una proposta di texture, è rappresentata dai Novacolor Ambassador, che hanno interpretato tutte le ispirazioni concettuali dello Studio Salaris, offrendo al mercato internazionale una proposta concreta che mette in luce una manodopera qualificata e di valore.  I lavori finalizzati saranno esposti all’interno dello Showroom Novacolor di Brera, attraverso una mostra di quadri espositivi e tramite l’applicazione delle linee di texture Tulip e Ecate su due delle pareti principali dello spazio.

Il Pop. A rappresentare l’arte democratica di Novacolor sarà invece la preview del progetto Novacolor Wallpaper Collection curato all’Arch. Gian Paolo Venier di OTTO Studio. Una proposta pop di carte da parati che racconta “la freschezza e la leggerezza delle camicie di cotone, indossata dalle pareti di uno spazio”. Un progetto che vuole parlare a tutti attraverso un linguaggio catchy e dinamico e una combinazione friendly di colori e disegni.Il teaser della collezione, che verrà lanciata nell’arco del 2023, si animerà attraverso la presenza, nel cortile dello spazio Novacolor, di una caratteristica installazione balneare che trasporrà il design da pareti in uno scorcio di riviera d’altri tempi che celebra l’amore eterno fra nostalgia e contemporaneità.

Entrambi i concept daranno il via alle esperienze che dal 18 al 23 aprile disegneranno il Novacolor flagship store di Corso Garibaldi in Brera, fulcro nevralgico di ogni evento del brand, che si presenterà in una nuova versione reinterpretata per l’occasione dall’Arch. Barbara Sansonetti.
Giovedì 20 aprile,
durante uno speciale evento dedicato al Fuorisalone sempre allo Showroom di Brera, i due professionisti Arch. Alessandra Salaris dello Studio Salaris e  Arch. Gian Paolo Venier di OTTO Studio, interverranno per presentare le due rispettive novità e soddisfare le curiosità degli ospiti presenti.
A chiusura degli speech prenderà il via un esclusivo cocktail party che celebrerà la dicotomia Soul&Pop attraverso la live performance di un musicista che combinerà questa doppia anima emozionale.

Trait d’union di ogni contenuto sarà come sempre l’attenzione alla sostenibilità per essere protagonisti consapevoli del domani. Ogni anno sempre di più Novacolor propone prodotti in linea con gli attuali standard di alta qualità e produzione sostenibile: elemento centrale di questa filosofia è il Biophilic Design, la cui missione è quella di promuovere il benessere delle persone, osservando come gli esseri umani si sentono all’interno di uno spazio e investendo sul farli stare meglio integrando elementi naturali nelle architetture. Novacolor continua a scegliere, produrre e proporre prodotti eco-compatibili e privi di VOC ovvero senza sostanze pericolose che vengono emesse dai materiali da costruzione con effetti sulla salute (allergie, asma, effetti cancerogeni). Ultime certificazioni arrivate a tal proposito sono la Eurofins Indoor Air Comfort Gold che combina tutte le normative europee in materia di emissioni di VOC e quasi tutte le etichette facoltative sulle emissioni di VOC assicurando la qualità dell’aria interna e International EPD System, affidato all’idropittura traspirante Puro_VOC free. Si tratta di un programma mondiale che tutela l’ambiente e la biodiversità, riduce le emissioni inquinanti, utilizza energie prodotte da fonti rinnovabili, acquisisce abitudini a basso impatto ambientale. Ultima nota ma non meno importante è quella che vede Novacolor, come brand di San Marco Group, entrare a far parte di Green Building Council Italia (GBC Italia), associazione senza scopo di lucro cui aderiscono le più competitive imprese e le più qualificate associazioni e comunità professionali italiane operanti nel segmento dell’edilizia sostenibile.Oltre che presso lo Showroom di Corso Garibaldi, Novacolor sarà protagonista del Fuorisalone e del Salone del Mobile anche in altri punti della Design Week:

BOMMA – RHO FIERA MILANO, HALL 13 STAND 211
HORM – RHO FIERA MILANO, HALL 04 STAND H8
INSULA DELLE ROSE – VIA GOITO 3, MILANO
HORM HUB MILANO – VIA A. DIAZ 12, LISSONE (MI)
SANTASOFIA27 – VIA SANTA SOFIA 27, MILANO (MI)