Foto di scena: Le mille bolle blu, Filippo Luna, andato in scena al Teatro Libero di Milano dal 22 al 24 febbraio 2019
Foto di scena: Le mille bolle blu, Filippo Luna, andato in scena al Teatro Libero di Milano dal 22 al 24 febbraio 2019
Foto di scena: Le mille bolle blu, Filippo Luna © Palco Off

Palco Off al Teatro Libero di Milano con la storia di un amore “impossibile” nella Palermo degli Anni Sessanta scritta da Salvatore Rizzo con regia e interpretazione di Filippo Luna

Nardino è un barbiere della borgata palermitana, Manuele un famoso avvocato del centro. I due giovani si erano conosciuti da ragazzi, quando il padre di Manuele era cliente del Salone maschile a conduzione familiare dove Nardo aveva imparato il mestiere. Questi era un uomo divenuto facoltoso grazie a un fortunato matrimonio, che tuttavia preferiva frequentare il quartiere di periferia dove era nato rispetto al suo di residenza. Manuele da adulto continua a frequentare il Salone, ora condotto da Nardo. Due condizioni sociali diverse, ma con l’amore non si scherza e tra i due nasce un profondo sentimento, a partire da un intenso bacio dentro la barberia. Una relazione che, al di là di matrimoni di copertura con tanto di figli da parte di entrambi, durerà trent’anni, fino a quando Manuele non muore.

Uno straordinario Filippo Luna interpreta il personaggio di Nardo in questo racconto scritto da Salvatore Rizzo, tratto da una vicenda reale pubblicata in un libro dello stesso autore, che narra una storia d’amore omosessuale per ogni decennio del secolo scorso. Qui siamo negli anni Sessanta, gli anni del boom economico, in un quartiere periferico della capitale siciliana. Una storia d’amore proibita, se non per legge per convenzione sociale, scandita dalle note di un pezzo musicale che univa l’intera nazione, Le mille bolle blu cantato da Mina, brano eponimo dello spettacolo. Nella messa in scena il palcoscenico è virtualmente diviso in due, da una parte il presente dopo la morte di Manuele, dall’altro la sedia da barbiere dove si svolge la narrazione dell’intensa vicenda sentimentale dai suoi albori.

Una luce caravaggesca segna il confine tra i due elementi cronotopi, configurando il punto di collisione tra la finzione pubblica e l’autenticità di un’intima esistenza. Quella fra Nardo ed Manuele non è più semplicemente la cronaca di un amore “diverso”, ma la sublimazione di una controversa realtà che, attraverso il teatro, porta a celebrare l’amore nella sua essenza, al di là di ogni contrasto, nella sua purezza, laddove il sogno è concreto e diviene la palpabile visione di un mito.

Giudizio: ***

PALCO OFF
4° Rassegna Autori, Attori, Storie di Sicilia

Le mille bolle blu di Salvatore Rizzo
Diretto e interpretato da Filippo Luna

Spettacolo vincitore del premio
dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro

Milano, Teatro Libero, via Savona 10
Dal 22 al 24 febbraio 2019
www.teatrolibero.it
www.palcooff.it