Punto e Linea Magazine

laVerdi. West Side Story

Foto: locandina West Side Story, laVerdi, Auditorium di Milano 17 e 18 gennaio 2018

Foto: locandina West Side Story © laVerdi

Sul grande schermo dell’Auditorium di Milano il film di Robbins e Wise, con la colonna sonora di Leonard Bernstein eseguita in sincrono dal vivo da laVerdi

La rassegna laVerdi Pops è dedicata alla proiezione di film in lingua originale (sottolineati in lingua italiana), con la colonna sonora eseguita in sincrono dal vivo.
È sempre un’emozione molto forte – e gradita – assistere alla visione di un film accompagnati dalla presenza della musica; un’esperienza di totale coinvolgimento, di immersione completa nelle immagini che scorrono davanti ai nostri occhi.

Il prezioso appuntamento con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, questa volta diretta da Ernest van Tiel, maestro olandese specializzato nella musica da film, ci ha offerto, ripescandola dalla scatola dei ricordi, la pellicola del 1961, pluripremiata, un autentico “classico” del cinema musicale, ovverosia West Side Story.
Il musical fu rappresentato ininterrottamente per quattro anni a Broadway e fu vincitore nel 1958  del premio Tony Award, per la sua bellissima coreografia; ma quando approdò sul grande schermo si aggiudicò ben 10 Oscar … meritatissimi.
A questo strepitoso successo contribuirono, innanzitutto, le magiche, ritmiche, melodiche musiche di Leonard Bernstein, di una modernità assoluta; la regia di Jerome Robbins e Robert Wise, la bravura interpretativa di tutto il cast, con Natalie Wood nel ruolo di protagonista femminile.

Dopo più di cinquanta anni il fascino che ne emana resta immutato: Tony e Maria, dall’amore appassionato e contrastato, come quello di Romeo e Giulietta, assurgono all’immortalità e ci commuovono ancora. Ma è soprattutto la visione dei quartieri dell’ Upper West Side di New York, con i suoi vicoli, i grandi spazi, i colori che assurgono alla dimensione di una pittura astratta e i movimenti dei ballerini/attori, a volte sincopati a volte di una fluidità armoniosa di carattere sorprendente, che ci avvincono e dichiarano la pellicola di un’attualità addirittura irresistibile.

AUDITORIUM DI MILANO, LARGO MAHLER
STAGIONE 2017/18

laVERDI POPS

West Side Story

ORCHESTRA SINFONICA DI MILANO GIUSEPPE VERDI
DIRETTORE:  Ernst Van Tiel

Mercoledì 17 e Giovedì 18 gennaio 2018
www.laverdi.org

Comments are closed.