Punto e Linea Magazine

laVerdi. Nosferatu Live Concert

Foto: frame del film Nosferatu

Foto: frame del film Nosferatu

Il capolavoro di Friedrich Murnau protagonista del nuovo appuntamento de laVerdi con i grandi film e le colonne sonore eseguite in sincrono dal vivo

All’Auditorium di Milano, proiezione del capolavoro cinematografico Nosferatu il vampiro, con  musica dal vivo in perfetto sincrono con le bellissime immagini: evento da considerarsi imperdibile, sia per la preziosità della pellicola, che risale al 1922 (con il titolo originale “Nosferatu, una sinfonia dell’orrore”), sia per la partitura musicale, scritta dall’americano Timothy Brock sulla base originale di Hans Erdmann (che da questo punto di partenza sarà riconosciuto come specialista del genere).

Come dalle pagine ormai ingiallite di un vecchio libro scorrono le immagini sul grande schermo e ci catturano, ci irretiscono, quasi, in un mondo ormai datato, ma che conserva intatto il fascino del tempo che fu.
I personaggi si identificano nei “caratteri”, come maschere di una recita dove è facile identificare il Buono e il Cattivo, il Cavaliere e la Fanciulla; e dove Amore e Morte ingaggiano una battaglia fino alla fine.

Questa pellicola, del regista Friedrich Wilhelm Murnau è un autentico gioiello dell’espressionismo tedesco, con atmosfere che, in perfetta sinergia con la musica, creano un clima di alta tensione e di mistero assoluto. Mai come in questo film di cinema muto l’assenza di parole ha avuto un impatto psicologico tanto forte e i volti degli attori ci hanno pervaso, inseguito e parlato.

La musica di una potenza assordante, luciferina a tratti, con cupi effetti di chiaroscuro, ha sottolineato l’andamento visionario della pellicola. Lo stesso Timothy Brock a dirigere l’Orchestra Verdi: riconosciuto come uno dei più grandi esperti al mondo nel campo della musica per film, ha regalato a tutti grandi emozioni.

AUDITORIUM DI MILANO, LARGO MAHLER
STAGIONE 2017/18  laVERDI POPs

Nosferatu Live Concert
Direttore: TIMOTHY BROCK
ORCHESTRA SINFONICA DI MILANO GIUSEPPE VERDI

Giovedì 16 e Venerdì 17 novembre 2017
www.laverdi.org

Comments are closed.