Punto e Linea Magazine

L’anatra all’arancia servita al Teatro Manzoni di Milano

Foto di scena: Chiara Noschese e Luca Barbareschi, al Teatro Manzoni di Milano fino a domenica 29 ottobre 2017

Foto di scena: Chiara Noschese e Luca Barbareschi © Bepi Caroli

Protagonisti Luca Barbareschi e Chiara Noschese, uno spettacolo cult del teatro comico in scena al Teatro Manzoni fino al 29 ottobre

L’anatra all’arancia, dal testo The Secretary Bird di William Douglas Home adattato in francese dal drammaturgo  Marc Gilbert Sauvajon col titolo Le canard à l’orange, è una commedia emblematica sulla dicotomia tra l’infedeltà di coppia e l’amore duraturo. Un lavoro già collaudato a teatro in diverse edizioni e che ha visto sul grande schermo la magnifica interpretazione di Ugo Tognazzi  e Monica Vitti nel celeberrimo film del 1975 diretto da Luciano Salce.

Il testo narra di come un marito avvezzo al tradimento, Gilberto, cerchi di riconquistare la moglie Lisa che, dopo 25  anni di matrimonio, trova a sua volta un amante disposto ad accoglierla con i figli nella sua dimora. Con questo obiettivo, Gilberto organizza una cena dove, oltre all’amante russo della moglie, è invitata la sua avvenente segretaria incaricata a fare ingelosire la moglie, sotto gli occhi del maggiordomo tuttofare di casa.

Uno straordinario Luca Barbareschi, affiancato da un’altrettanto brava Chiara Noschese, domina la scena con una serie di esilaranti gag che attualizzano il testo della commedia, dando luogo a una realizzazione comica insieme colta e farsesca. E anche quando lo spettacolo, nella seconda parte, sembra calare per ritmo e intensità,  la sua presenza sul palco riporta il climax agli eccellenti livelli che fin dall’inizio contraddistinguono la pièce.

Gli altri interpreti, con la loro caratterizzazione, coadiuvano la coppia con battute surreali e grottesche degne di un cabaret teatrale di livello. Uno spettacolo divertente, diretto dallo stesso Barbareschi, non scevro da contenuti sulla veridicità di un affetto di coppia che prelude e soverchia qualsiasi avventura amorosa. Da vedere …

Giudizio: ***

 

PRODUZIONE TEATRO ELISEO
FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA

L’anatra all’arancia dal testo The Secretary Bird di William Douglas Home
Versione francese diMarc Gilbert Sauvajon
Traduzione di Luca Barbareschi

Con Luca Barbareschi, Chiara Noschese, Gerardo Maffei, Margherita Laterza e con la partecipazione di
Ernesto Mahieux
Regia di Luca Barbareschi

Scene: Tommaso Ferraresi
Costumi: Silvia Bisconti
Luci:
Iuraj Saleri
Dramaturg: Nicoletta Robello Bracciforti

Milano, Teatro Manzoni, via Alessandro Manzoni 42
Dal 12 al 29 ottobre 2017
www.teatromanzoni.it

Comments are closed.