Punto e Linea Magazine

Kitchen Kids. L’Expo dei più piccoli

Foto: copertina Kitchen Kids, Ed. Nuvole & Strisce

Foto: copertina libro © Alex Miozzi © Nuvole & Strisce

Fumetti e cucina dialogano in un book, per bambini e non solo, edito da Nuvole & Strisce

Alex Miozzi, coadiuvato dallo chef Sergio Maria Teutonico, confeziona una graphic novel propedeutica all’arte del cucinare, un divertente libro adatto ai più piccoli che possono così, assistiti dagli adulti, avvicinarsi alla magia della gastronomia.
Kitchen Kids, pubblicato da Nuvole & Strisce, è diviso in due parti. Nella prima il protagonista, il lupetto Wolfo, incapace di elaborare un piatto commestibile nonostante la sua buona volontà, parte, spinto dagli amici Jimbo G e Volpo, rispettivamente un castoro e una volpe, alla ricerca del Maestro Tonante, affinché possa insegnargli un adeguato uso dei fornelli. Nella seconda un autentico ricettario, sempre correlato da simpatici inserimenti comics, avvicina nella pratica i giovani lettori alla cucina.

Nella sostanza Kitchen Kids è un libro che può comunque insegnare anche agli adulti un uso calibrato degli ingredienti per piatti apparentemente semplici e tuttavia importanti per il loro valore nutrizionale, grazie alle indicazioni di uno chef convinto dell’affinità tra cuoco e bambino per lo stesso stupore mostrato di fronte alle novità e la magia del vivere quotidiano. Il lavoro grafico di Alex Miozzi può dunque avvicinare i più piccoli ai valori dell’equilibrio alimentare, espressi in molte situazioni di Expo 2015, grazie a un connubio che, come sostiene lo stesso autore, riesce a coniugare disciplina, passione e fantasia.

Alex Miozzi, Sergio Maria Tutonico – Kitchen Kids – Ed. Nuvole & Strisce – € 9,90

Comments are closed.