Punto e Linea Magazine

Il destino è solo una scusa

Foto: presentazione  libro "Il destino è solo una scusa" al Circolo della Stampa di Milano giovedì 12 novembre 2015

Foto: presentazione del libro al Circolo della Stampa

Giovedì 12 Novembre 2015, presso il Circolo della Stampa in corso Venezia a Milano, si è tenuta la presentazione del libro Il destino è solo una scusa, autore Jacopo Casoni.
All’appuntamento erano presenti, oltre allo stesso Casoni, l’illustratore Alex Miozzi, l’editore Silvia Ramasso, Riccardo Signori, autore della prefazione, il moderatore Paolo Pirovano, il direttore di Telenova Gianni Visnadi e l’ex grande calciatore Sandro Mazzola.

Il libro racconta le biografie relative a quindici grandi campioni dello sport, che nonostante incidenti, malattie e guerre non solo non si sono arresi di fronte alle difficoltà, ma anzi hanno trovato la forza per rialzarsi e tornare a competere e vincere.

Un po’ come accaduto, nel suo piccolo, al giornalista Jacopo Casoni, che in un “momento difficile della vita” – come ha raccontato lui stesso – ha visto “lo sport come soluzione”. Ed è proprio da qui che è nata l’idea per realizzare questo libro. “Quindici storie ufficiali vengono accompagnate da momenti immaginati, ma verosimili “ – ha continuato Casoni. Il tutto per farci meglio assaporare l’umanità di questi grandi campioni e miti dello sport recente e passato

Ecco allora che ai conosciutissimi Pantani, Beckenbauer, Mohammed Alì, Hermann Mayer e Abidal si affiancano personaggi meno noti come Shannon Miller, Fanny Blankers-Koen, Elizabeth Robinson e Natalie Du Toit. Ognuno di loro un esempio di vita e di sport, uno spaccato di coraggio e di feroce determinazione, “alla faccia” del destino avverso.

E certamente “una boccata di aria fresca” – per dirla come Riccardo Signori, in riferimento alle “porcherie di oggi” in ambito sportivo, non ultime la compra-vendita delle partite di calcio e il doping di Stato.
Un libro, per usare sempre le parole di Signori, che “va letto tutto d’un fiato”. E possibilmente da portare sempre con sé, aggiungiamo noi.
Questo perché “quando lo chiudi ti senti un po’ meglio anche tu” – ci ha tenuto a ribadire l’autore.
Ed è proprio così.

Jacopo Casoni – Il destino è solo una scusa – Neos Edizioni – € 13,00

Foto: copertina libro "Il destino è solo una scusa"

Foto: copertina libro © Neos Edizioni

Comments are closed.