Foto: Veduta dal Resort la Francesca © Paola Raimondi
Foto: Veduta dal Resort la Francesca © Paola Raimondi
Foto: Veduta dal Resort la Francesca © Paola Raimondi

A circa 3 chilometri da Bonassola e a 4 chilometri da Levanto, a pochi minuti di treno per le Cinque Terre, ecco il complesso de “La Francesca”. Con la riapertura delle regioni dopo l’emergenza, un’autentica oasi tra terra e mare da raggiungere, dove la natura incontra l’arte e la buona cucina

Se si desidera una vacanza, o semplicemente una pausa di tempo rilassato in un posto ameno, tranquillo, dove sia possibile rigenerarsi dal ritmo di ogni giorno, il sogno può realizzarsi davvero, se si sceglie un soggiorno al “Resort La Francesca”.
Si parte per la Liguria, tra Bonassola e Levanto, già ammirando il bellissimo paesaggio che si snoda davanti ai nostri occhi.
Qui siamo in una zona particolare di quiete, fatta di piccoli borghi dalla storia antica, che hanno conservato le loro caratteristiche marinare più autentiche, dove ancora si misurano i passi lenti, si ascolta il silenzio.

In una conca aperta verso il mare, con tre piccoli golfi e vista del Parco Marino delle Cinque Terre (a breve distanza e facilmente raggiungibili), il resort, immerso in un parco naturale -un regno di verde-, consta di 55 camere, sistemate in graziosi bungalow, che sono dislocati, con andamento circolare, qui e là lungo i tornanti che scendono alla piccola spiaggia privata di ciottoli.
Le casette, spesso provviste di ampio balcone o terrazzo, da cui si gode un panorama di stupefacente bellezza, comprendono una zona giorno, con soggiorno e angolo cottura, camera e bagno.
Il ristorante, a picco sulla roccia, (e anche da qui la vista è a mozzafiato), offre ottimi piatti della cucina ligure tipica ed è colmo di atmosfera.

Marco il cuoco, e Alessandro, che serve ai tavoli, regalano agli ospiti un’accoglienza generosa e premurosa, non lasciando nulla di intentato per rendere i momenti conviviali il più piacevoli possibile.
Piscina, minigolf, supermarket e bar sono disponibili all’interno del villaggio.
Responsabili, nonché proprietari della gestione del resort sono Marco de Poli e Giovanna Cossio, disponibili a soddisfare qualsiasi esigenza, necessità…e curiosità che riguardi il luogo.
Si viene dunque a sapere che il suo nome – La Francesca – si origina dall’antica Via Franchigena, lungo la cui rotta è situato; che lo stemma ha come simbolo una rosa (da cui il nome del ristorante “Rosa di Mare”).

Ma la storia più bella, che pare oggi incredibile, pescata da un romanzo, è la storia del resort, che colma di stupore e di emozione.
È grazie a Gloria Bortolotti De Poli, al suo innamoramento per questi luoghi, al suo desideriodi progettare e al suo sogno di realizzare un angolo di Paradiso, proprio qui, valorizzando la natura prorompente di verde e di mare, che nell’estate del 1953 iniziano i lavori; e nel 1961 nasce il villaggio turistico.

Opere d’arte sono disseminate tra il verde e le dolci collinette al suo interno: tele di pittura, manufatti di ceramica, qualche installazione e, soprattutto sculture di diversi artisti, tra i quali vale davvero la pena ricordare quelle di Dodi Bortolotti , con le sue terrecotte, dall’apparenza leggiadra e graziosa. E’ davvero un incanto passeggiare nel villaggio, con la sorpresa di un incontro così particolare, quando ci si imbatte in un’opera artistica, all’improvviso, ma tutta da godere.
Altro motivo di interesse -e di piacere- è il percorso botanico che è possibile seguire, camminando lungo le spiredella strada, o in discesa o in salita, partendo dal fondo.

Numerose si trovano le piante autoctone, altre tra/piantate qui, ma provenienti da altri luoghi: un’occasione privilegiata per conoscere e vedere da vicino le diverse specie mediterranee, con arbusti sempreverdi della cosidetta “macchia mediterranea”; ma è altresì un regalo offerto ai nostri sensi addentrarsi nella vegetazione, per ammirare la bellezza del mondo vegetale.
A questo scopo è utile consultare una piccola guida a disposizione dal titolo Le piante della Francesca.
Ad arricchire il soggiorno in questo luogo colmo di poesia e di natura, il tunnel dell’ex ferrovia, (che fino al 1970 collegava Levanto e Bonassola), ora pista ciclabile, posto al di sotto del villaggio, che porta al piccolo borgo di Bonassola, con una breve e distensiva passeggiata, nella suggestione del sottopasso; fino ad aprirsi al largo respiro del mare.

INFO:

Resort La Francesca
Località La Francesca
19011 Bonassola (La Spezia)
www.lafrancescaresort.it