Punto e Linea Magazine

Gebrek, un book a fumetti in scena a teatro

Foto: copertina della Graphic Novel "Gebrek", testo di Claudio Elli, adattamento e illustrazioni di Alex Miozzi, Ed. Nuvole & Strisce

Foto: copertina della Graphic Novel

La Graphic Novel Gebrek, presentata venerdì 5 dicembre alla Libreria Popolare di via Tadino a Milano, si colloca e interagisce all’interno dello spettacolo teatrale omonimo, in scena al Teatro Litta dal 11 al 20 Dicembre 2014, presso la Sala Cavallerizza.

Ispirato a un personaggio interpretato da Giorgio Gaber, un anarchico che sputava sulla folla e vomitava sul mondo, il Gebrek ideato da Claudio Elli e disegnato da Alex Miozzi si pone come una figura oltre le righe, un difetto del mondo futuro, figlio del mondo malato di oggi, come richiama peraltro l’etimologia di origine germanica del nome stesso. Un fantomatico dittatore del futuro che sputa sentenze appunto sul “vecchio mondo”, e sulla sua assoluta povertà di valori. Ma chi è veramente in difetto?
E su questa sorta di enigma si gioca sia il comics che la pièce teatrale, in un’interazione e contaminazione reciproca. E la novità sta proprio qui, ovvero il fumetto non si pone solo come elemento scenografico, ma diviene elemento dinamico e parte essenziale dello spettacolo.

In una sorta di giochi narrativi e di maschere pirandelliane, l’occhio dello spettatore viene catturato sia dal Gebrek poco spaventevole in carne e ossa, sia da quello bianco e nero di matita e china, aitante e cattivissimo, l’uno in antitesi all’altro. Una dicotomia voluta e non casuale, come peraltro la scelta del bianco e nero in luogo dei colori. L’uno alter ego dell’altro, come in uno specchio rovesciato, in un dialogo assurdo tra sogno e realtà.

Un gioco di estremi peraltro rafforzato dalle immagini di “nudità feroce” – per dirla come il regista e attore Riccardo Magherini – proiettate dalla video performer Francesca Lolli, nonché dall’uso sapiente delle luci di Marco Meola.
Dai primi bozzetti alle tavole, dalle tavole al palcoscenico, e poi di nuovo alle tavole, il fumetto diviene testo, e poi libro, e poi nuovamente adattamento teatrale. Grazie alla guida sapiente del dramaturg Elli – in senso anglosassone- Gebrek risulta un continuo e sorprendente work in progress. Tutto da scoprire.

Gebrek – Testo di Claudio Elli – Adattamento e illustrazioni a fumetti di >Alex Miozzi – Ed. Nuvole & Strisce – € 6,00
INFO per lo spettacolo al Teatro Litta Sala La Cavallerizza:
www.gebrek.it
www.teatrolitta.it

Comments are closed.