Punto e Linea Magazine

FUTURA. Ballando con Lucio

Foto di scena: Futura. Ballando con Lucio, al Teatro Carcano di Milano dal 7 al 9 ottobre 2016, Balletto di Roma

Foto di scena: Futura. Ballando con Lucio © Balletto di Roma

Al Teatro Carcano  la stagione 2016 / 2017 si apre con uno spettacolo di musica e danza, con la compagnia del Balletto di Roma e le canzoni di Lucio Dalla

Roberto Costa, compositore e musicista, nonché arrangiatore, è stato un prezioso collaboratore dell’artista e suo grande amico. Memore di questo, realizza per l’occasione una colonna sonora, con Sony Music, che è un vero e proprio tuffo nel passato, nel mondo magico del grande cantautore scomparso.

Canzoni, parole, frammenti musicali – e persino estratti sonori da alcuni multitraccia originali delle canzoni – vengono declinati in una poetica commistione che fa da sfondo o, per meglio dire, da fondale, su cui si pittura la danza.
La coreografa Milena Zullo accoglie l’idea dello spettacolo da Giampiero Solari, altro storico amico di Dalla; e traduce in movimento l’intero tessuto aereo di musica e parole.

L’ensemble dei  tredici ballerini, affiatatissimo, sembra disegnare, in una sorta di segno grafico rapido, rapsodico, un universo di indimenticabili canzoni: se ne impossessa e ne estrae il succo, ne fa un corredo di geometrici  quadri che ricordano  un tableau vivant.

Ci avvolge la voce di Lucio Dalla e pare ancora oggi il giorno del suo cantare; e la Voce, con tutta l’ironia, la simpatia, l’improvvisazione dell’artista, basta forse a se stessa, a noi che l’ascoltiamo.
È un di più la danza? Forse. O è il tentativo supremo di afferrare e di concretizzare l’energia volatile, volubile del canto e radicarla a terra, darle un corpo con la fisicità dei corpi?

Giudizio:  **

BALLETTO DI ROMA

Futura. Ballando con Lucio
Da un’idea di
Giampiero Solari
Regia e coreografia: Milena Zullo

Colonna sonora realizzata da Roberto Costa
sulle canzoni di Lucio Dalla

Costumi: Giuseppina Maurizi
Light designer: Emanuele De Maria
Direzione Artistica: Roberto Casarotto
Direzione generale:
Luciano Carratoni

Milano, Teatro Carcano, Corso di Porta Romana 63
Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2016
www.teatrocarcano.com

 

Comments are closed.