Punto e Linea Magazine

Funny Magic, il terzo Festival della Magia a cura di Raul Cremona

 Foto: Raul Cremona, al III Festival della Magia presso il Teatro Manzoni di Milano dal 2 al 7 gennaio 2018

Foto: Raul Cremona © Efrem Raimondi

Dal 2 al 7 gennaio è approdato per il terzo anno al Teatro Manzoni di Milano, con un pubblico foltissimo, il Festival della Magia, che ha riscosso il solito – e previsto – grande successo.
Già il titolo, Funny Magic, crea un’aspettativa di divertimento assoluto. Brillante ed esuberante come sempre, Raul Cremona si è dimostrato un perfetto padrone di casa, che con la solita verve ha introdotto gli ospiti della serata, artisti ormai famosi, sia a livello nazionale che internazionale.

Dall’Italia due fantasisti, “I Disguido”, che affascinano con una magica performance sulla storia del cinema. Per la loro bravura hanno ottenuto l’Oscar della Magia, ovverosia il Mandrake d’Or e, grazie alla loro abilità, creano un numero infinito di personaggi, attraverso l’invenzione di altrettanti cappelli.

Dalla Spagna è giunto Miguel Munoz , mago e artista circense, con un sorprendente numero di magia con l’acqua, che raccoglie, manipola, fa fluire e che diventa, per mezzo suo, un elemento non più reale, ma fatato.

La Francia ci ha portato due artisti di grande estro. Il primo, Jordan Gomez, considerato uno dei migliori cinque manipolatori al Campionato mondiale di magia a Pechino, conferma la sua fama con uno stupefacente esercizio di manipolazione. L’altro, Norbert Ferré, che accompagna la sua prestazione con un fine umorismo verbale e si rivolge al pubblico estasiandolo con la sua poetica fantasia, ha al suo attivo numerosi premi, tra i quali è da menzionare il “Grand prix FISM”, che gli ha permesso di diventare così Campione del Mondo di Magia.

Ma è alla fine che Ernesto Planas, con il suo coloratissimo numero degli Ombrelli, ha deliziato il pubblico miscelando originalità e tocco raffinato, con un effetto visivo straordinario.
Meritatamente è considerato “il tesoro magico cubano” ed è infatti uno dei più conosciuti maghi di Cuba.
Non si può dimenticare il simpaticissimo Mago Oronzo, interpretato con esilarante simpatia da Raul Cremona, che qui ci ha regalato risate a non finire.

TEATRO MANZONI

Festival della Magia, III Edizione
Funny Magic
Con Raul Cremona

Milano, Teatro Manzoni, via Alessandro Manzoni 42
Dal 2 al 7 gennaio 2018
www.teatromanzoni.it

Comments are closed.