Punto e Linea Magazine

Food Relovution. Tutto ciò che mangi ha una conseguenza

Foto: locandina Food Relovution, Milano,  Libreria Gruppo Anima, 19 maggio 2017

Foto: locandina Food Relovution

A Milano conferenza e proiezione del film documentario firmato da Thomas Torelli

Presso la Libreria Gruppo Anima (nota come Libreria Esoterica), è stato organizzato un evento di consapevolezza, con una conferenza e la proiezione del film/documentario Food Relovution del regista Thomas Torelli. Insignito del titolo di Primo “Ambasciatore della Coerenza”, il regista ha al suo attivo sette documentari, tra i quali due di sua creazione.
Questo importante riconoscimento si situa nell’ambito di un progetto veramente rivoluzionario, per creare significativi cambiamenti nella qualità della nostra vita e ha per obiettivo finale il mutamento delle sorti dell’intero Pianeta.

“Cambiare il Mondo partendo da sé” è il motto ufficiale di “Q Institute”, istituto nato per diffondere conoscenze e tecniche che portino ciascun essere a diventare indipendente e felice. Già nel film “Un Altro Mondo” Thomas Torelli ha esposto, quale dimostrazione scientifica, il collegamento che esiste tra tutti gli esseri viventi. In questo documentario, che non a caso all’interno del titolo racchiude la parola “lov…e”, viene lanciato un appello al nostro cuore, al senso di responsabilità sul mondo che lasceremo ai nostri figli e alla presa di coscienza che ciascuna nostra scelta, ciascuna nostra azione, si riverbera sugli altri, vicini o lontani che siano; poiché tutti siamo connessi e tutto ciò che facciamo ha una conseguenza.

Il documentario possiede la rara qualità della chiarezza esplicativa, supportando le sue dichiarazioni d’intento con interventi e interviste a esperti di fama mondiale (uno fra tutti, Franco Berrino, medico ed epidemiologo).
Dimostra, con dati scientifici alla mano, rilevamenti e statistiche, come anche la nostra scelta nel fare la “spesa quotidiana” e nella preparazione dei piatti che cuciniamo – in una parola, di cìò che mangiamo -, abbia un effetto fondamentale sulla nostra salute e un impatto fondamentale sulla Vita del nostro Pianeta Terra.

Il nostro sistema alimentare si ri/percuote, infatti, sulla fame nel mondo, sul benessere degli animali, sull’ambiente in cui viviamo. Una cultura alimentare a base di carne, con gli allevamenti intensivi degli animali, produce effetti dannosi a largo raggio: dispendio delle risorse, in particolare dell’acqua ( per 1 kg di carne necessitano 16 mila litri di acqua ) emissione di gas nocivi, agricoltura intensiva, macellazione, che non è altro che uccisione cruenta di esseri viventi, la cui dignità ha lo stesso valore della nostra. Allora la scelta di un’alimentazione vegana è una possibile soluzione a tanti problemi, oltre a essere una scelta etica e salutare.

Milano, Libreria Gruppo Anima, Galleria Unione 1
Venerdì 19 maggio 2017
www.gruppoanima.it

Comments are closed.