Foto di scena: Solaris – Da sin. Antonio Rosti, Debora Zuin, Giovanni Franzoni - Festival Senses, a Pacta Salone di Milano dal 18 al 28 maggio 2017
Foto di scena: Solaris – Da sin. Antonio Rosti, Debora Zuin, Giovanni Franzoni - Festival Senses, a Pacta Salone di Milano dal 18 al 28 maggio 2017
Foto di scena: Festival Senses, Solaris – Da sin. Antonio Rosti, Debora Zuin, Giovanni Franzoni © Stefania Ciocca

The Sensory Theatre

Dal 18 al 28 maggio 2017 al PACTA SALONE un progetto europeo tra Italia-Francia-Romania per intensificare l’esperienza live degli spettacoli e promuovere la partecipazione del pubblico

Dal 18 al 28 maggio il PACTA SALONE di via Dini a Milano, ospita le rappresentazioni italiane del progetto SENSES: The sensory theatre. New transnational strategies for theatre audience building.
SENSES è un progetto europeo di cooperazione (2015-2017), cofinanziato dal Programma Europa Creativa e il cui capofila è il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano (Responsabile scientifico: prof.ssa Maddalena Mazzocut-Mis). Gli obiettivi principali del progetto sono promuovere una nuova strategia di audience building per il teatro, in grado di aumentare l’accesso agli spettacoli, intensificare la loro esperienza live e potenziare la capacità del settore culturale e creativo di operare a livello transnazionale.

Un sondaggio del 2013 ha mostrato in Europa, tra il 2007 e il 2013, un calo del 4% della partecipazione teatrale, passata dal 32% al 28%. A dispetto della crisi economica, le principali cause di tale declino sono riferite a un disinteresse nei confronti della proposta teatrale. Per sollecitare interesse nei confronti degli spettacoli teatrali il progetto prevede di adottare strategie innovative di elaborazione drammaturgica e di messinscena, basate sulla valorizzazione della percezione sensoriale e della consapevolezza critica del pubblico durante gli spettacoli.

I partner
I partner del progetto sono teatri, associazioni e università di tre paesi dell’UE (Italia, Romania e Francia): Università degli Studi di Milano, ScenAperta Altomilanese Teatri di Legnano (MI), Teatrul Muzical Nae Leonard di Galati, Universitatea Dunarea de Jos din Galati, Université d’Avignon et des Pays de Vaucluse. Ulteriori informazioni su www.sensesproject.eu

Gli spettacoli
Gli spettacoli previsti al Salone sono tutti in prima assoluta o in prima italiana: dal 18 al 21 maggio 2017 una produzione ScenAperta Altomilanese Teatri in collaborazione con Compagnia Lombardi-Tiezzi, SOLARIS, dal famoso romanzo scritto da Stanislaw Lem nel 1961 e portato sul grande schermo nel 1972 da Andrej Tarkovskij. In scena Debora Zuin, Giovanni Franzoni e Antonio Rosti nell’inedita drammaturgia firmata da Fabrizio Sinisi e diretta da Paolo Bignamini.
Il 24 e 25 maggio 2017 tocca a LES YEUX FERMÉS (per non vedere), uno spettacolo in francese con sottotitoli in italiano, sullo sfondo della drammaturgia de “I ciechi” di Maeterlinck rivisitata da Maddalena Mazzocut-Mis e Tancredi Gusman, produzione Résonance(s) Théâtre, per la regia di Stephen Pisani. Imparare a chiudere gli occhi e ad ascoltare, per ‘vedere’ meglio e afferrare la complessità dell’essere umano.
Infine, chiude il progetto il 27 e 28 maggio 2017, IL RE CERVO,un’opera di Angelo Inglese, tratta da una fiaba teatrale di Carlo Gozzi, con libretto e regia di Paolo Bosisio e produzione de Teatrul Muzical Nae Leonard (Galati, Romania).

SINOSSI SPETTACOLI:

Dal 18 al 21 maggio 2017 Festival
SENSES The Sensory Theatre
FRANCIA ITALIA ROMANIA

SOLARIS
Drammaturgia di Fabrizio Sinisi

prima assoluta

Da Solaris di Stanislaw Lem (Sellerio editore) e da Andrej Tarkovskij
Con il contributo dell’atelier d’écriture diretto da Laura Tirandaz all’Université d’Avignon
Con Debora Zuin, Giovanni Franzoni, Antonio Rosti
Regia Paolo Bignamini
Scene e aiuto regia Francesca Barattini
Costumi Gerlando Dispenza
Disegno luci Fabrizio Visconti
Con le musiche originali di P.I.G.
Organizzazione e produzione Carlo Grassi
Foto di scena Stefania Ciocca
Fotografie effettuate su gentile concessione di INAF – Osservatorio Astronomico di Brera, negli uffici di via Brera 28 a Milano
si ringraziano Claudio Martino per la consulenza musicale; Barbara Negrini
Produzione ScenAperta Altomilanese Teatri in collaborazione con Compagnia Lombardi-Tiezzi

Un astronauta proveniente dalla Terra giunge sulla stazione orbitante che ruota intorno al misterioso pianeta Solaris. Il solo ospite dell’astronave appare angosciato e stravolto: un suo collega è appena morto in circostanze oscure, mentre spaventose presenze popolano le stanze. L’astronauta, costretto a confrontarsi con il fantasma della giovane moglie morta anni prima, deve interrogarsi: queste “apparizioni” hanno una qualche spiegazione? Sono reali o mentali? Immagini della memoria o del desiderio? E in che rapporto sono con “l’oceano pensante” che ricopre il pianeta?
Scritto da Stanislaw Lem nel 1961 e portato sul grande schermo nel 1972 da Andrej Tarkovskij, Solaris è senza dubbio il capolavoro della fantascienza filosofica. Un mistero che turba e destabilizza lo spettatore sui temi dell’identità, del soggetto, del rapporto fra le percezioni dei sensi e quelle della memoria, ponendo la sempre radicale domanda su cosa sia veramente la realtà – e su chi siano davvero le persone che amiamo: ciò che esse sono, o ciò che vogliamo che siano?

24 e 25 maggio 2017 Festival
SENSES The Sensory Theatre
If both of the aforementioned components are okay and imaging tests look normal, so patients get symptomatic therapy viagra brand 100mg click over here with medications. For example, some generic levitra research has suggested that the percentage will double during the next 40 years. All they have to do is to apply this oil on your genital area, and cheapest levitra pills after that continue massage for sometimes for better results. It gives time to the medicine to combine up with blood it gives a person the generic viagra pills strength to have a firm erection. FRANCIA ITALIA ROMANIA

LES YEUX FERMÉS (per non vedere)
Liberamente ispirata a I ciechi di Maurice Maeterlinck

prima italiana


Drammaturgia Maddalena Mazzocut-Mis e Tancredi Gusman
Regia di Stephen Pisani
Con Joseph Fazenda, Dan Kostenbaum, Kevin Poli e Elsa Stirnemann
Disegno luci François Alapetite
Assistente alla regia Emilie Bourdellot
Amministratrice di produzione Amel Chaabane

Produzione Résonance(s) Théâtre
Con il sostegno dell’Università d’Avignon et des Pays de Vaucluse e del Théâtre des Carmes André Benedetto
Spettacolo in francese con sottotitoli in italiano

Tre ciechi, usciti in passeggiata da un istituto che ha sede su un’isola, si perdono nella foresta: un giovane bizzarro, cieco di nascita, che si è inventato una donna immaginaria, un fotografo il cui campo visivo si riduce a un punto, e una giovane donna che, nonostante un’operazione probabilmente riuscita, si rifiuta di vedere. Rimangono in attesa del ritorno del prete che li accompagna e che deve guidarli nel cammino. Nel tempo dell’attesa, che si fa interminabile, ogni personaggio rivelerà la propria storia, la difficoltà a vivere in questo mondo, ma anche il personale approccio alla vita e al rapporto con gli altri.

27 e 28 maggio 2017 Festival
SENSES The Sensory Theatre
FRANCIA ITALIA ROMANIA

IL RE CERVO
Di Carlo Gozzi

prima italiana

Opera in tre atti di Angelo Inglese
Libretto e regia Paolo Bosisio

Con Young Ju Kim (Angela-Clarice) – Adelina Diaconu (Clarice-Angela) – Denys Pivnitskyi (Deramo) – Carmine Monaco (Tartaglia) – Dominic Cristea (Pantalone) – Adrian Ionescu (Smeraldina) – Adrian Marginean (Brighella) – Sebastian Bancila (Durandarte)

Scene e costumi Domenico Franchi
Assistente alla regia Adrian Marginean
Produzione Teatrul Muzical Nae Leonard (Galati, Romania)

Nel Regno di Serendippo il re Deramo cerca moglie tra le fanciulle del reame. Deramo, consigliato dai suoi due ministri, l’illuminato Pantalone e il perfido Tartaglia, è detentore di due portentosi segreti magici, a lui rivelati dal mago Durandarte. In una caccia nel bosco di Roncislappe il re confida ingenuamente a Tartaglia uno dei due segreti, una formula magica che permette di passare dal proprio corpo in un altro. Appena Deramo, per dimostrare la magia della formula, entra nel corpo di un cervo, Tartaglia, ripetendo immediatamente la stessa formula, entra nel corpo del re. Si sussegue un magico scambio di corpi, fino all’immancabile lieto fine dell’avventurosa vicenda, che premia i buoni e punisce i malvagi

INFO PACTA SALONE
via Ulisse Dini 7, 20142 Milano
MM2 P.zza Abbiategrasso-Chiesa Rossa, tram 3 e 15
Per informazioni: www.pacta.org mail biglietteria@pacta.orgpromozione@pacta.org – tel. 0236503740 – ufficio scuole: ufficioscuole@pacta.org
Orari biglietteria: via Ulisse Dini 7, 20142 Milano – dal lun al ven dalle ore 16.00 alle ore 19.00 – nei giorni di spettacolo: dal mar al sab dalle 16 – dom dalle 15
Biglietti: Intero €24 | Under 25/over 60 €12 | CRAL e gruppi €10 (min. 10 persone) | gruppi scuola €9 | Prevendita €1,50
Orari spettacoli 20.45 – domenica ore 17 (lunedì riposo)