Punto e Linea Magazine

FAME MIA – Quasi una biografia

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When:
febbraio 6, 2018 @ 8:30 pm – febbraio 11, 2018 @ 4:30 pm
2018-02-06T20:30:00+01:00
2018-02-11T16:30:00+01:00
Where:
MTM Teatro Leonardo
Via Andrea Maria Ampère
1, 20131 Milano MI
Italia
Cost:
Intero 24€ + prev. – Under26 e convenzioni 16€ + prev. Over65 12€ + prev. – Under12 10€ + prev.
Contact:
Biglietteria MTM
02 86 45 45 45
Foto di scena: Fame mia, Annagaia Marchioro, a MTM Teatro leonardo di Milano dal 6 all'11 febbraio 2018

Foto di scena: Fame mia, Annagaia Marchioro © Marina Alessi

Di e con Annagaia Marchioro
in collaborazione con Gabriele Scotti
liberamente ispirato a Biografia della Fame di Amélie Nothomb (Voland edizioni)

prima nazionale

scene Maria Spazzi
costumi Erika Carretta
luci Roberta Faiolo
aiuto regia Daniela Arrigoni
un progetto in collaborazione con Paolo Scotti
regia Serena Sinigaglia

durata 75 minuti

«Non si sa perché alcuni nascano affamati ed altri sazi, è una lotteria. Io ho vinto il primo premio».
(Amélie Nothomb, Biografia della fame)

Lo studio dello spettacolo è stato riconosciuto vincitore del premio “L’Alba che verrà” 2016 e del
Premio “Giovani Realtà del Teatro” 2015 dell’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine.

 “La storia di una donna che aveva fame, che aveva così tanta fame, da smettere di mangiare. Quella donna ero io ed era anche Amélie Nothomb, e i tanti Giada, Marika, Riccardo e altri infiniti nomi. La fame è un paesaggio che ci accomuna tutti. Belli, brutti, storti, compiuti o incompiuti. La fame è un sentimento universale. La fame, ovviamente, non è solo di cibo, ma di amore, di vita, di storie, di riconoscimento“.

Fame mia è uno spettacolo comico e poetico che parla di cioccolato e di desideri, di cibo e di ossessioni, di accettazione e di denutrizioni. E’ liberamente ispirato al romanzo di Amélie Nothomb, di cui cita alcuni dei momenti più alti sfocandone i contorni, fino a farlo aderire a un’altra storia, quella dell’autrice attrice che la interpreta con la crudele ironia che caratterizza anche il linguaggio della Nothomb.

Un percorso di formazione, dall’infanzia all’età adulta alla ricerca di sé, una strada piena di curve e di salite ma anche di prati su cui riposare. Dedicato a tutte quelle persone che non si sentono abbastanza belle, che non si sentono abbastanza amate, che non credono di bastarsi per essere felici. Uno spettacolo un po’ per tutti: chi è senza peccato, scagli la prima pietra. 

NOTE DI REGIA di Serena Sinigaglia

  « Esiste una fame che è solo di cibo? Esiste una fame del ventre che non sia indizio di una fame più generalizzata? »
(Amélie Nothomb, Biografia della fame)

Due signore si incontrano.
Una è una scrittrice belga, l’altra è un’attrice veneziana.
Si assomigliano queste due donne. Sono vivaci, curiose, un po’ matte (nel senso più bello della parola), sono eccentriche, decisamente imprevedibili e piene di talento.
Hanno fame di vivere, hanno fame di esserci.
Due vulcani. In continua eruzione.

La prima, la scrittrice, scrive un piccolo romanzo biografico. L’altra, l’attrice, dieci anni dopo, se ne innamora perdutamente e comincia a sognare di farne una versione tutta sua.
La scrittrice si chiama Amélie Nothomb. Non ha bisogno di presentazioni.
L’attrice si chiama Annagaia Marchioro. Trentenne, diplomata alla Paolo Grassi, autrice oltre che interprete, anima del gruppo “Le brugole”.

Passa il tempo.
Il sogno dell’attrice diventa sempre più pressante, un’ossessione. Finalmente un bel giorno un produttore la nota, la ascolta, decide di darle fiducia, le dice sì, gran sogno il tuo, può funzionare, facciamolo questo spettacolo. Il romanzo di Amèlie è “Biografia della fame”. Lo spettacolo di Annagaia è “Fame mia, quasi una biografia”. Del romanzo, nella versione di Annagaia, non c’è quasi nulla, eppure tutto il lavoro deve la sua più profonda ispirazione alla Nothomb.

La malattia intesa non come un marchio infamante o una sospensione dalla vita, ma semplicemente come un inciampo o meglio un inceppo comunicativo. Malattia è “male a dire”, non riuscire a dire qualcosa che preme e non trova la sua giusta espressione. L’anoressia e i disturbi alimentari intesi come un’eccessiva brama di vivere, non una stortura vergognosa e sbagliata.

Mangi e smetti di mangiare perché vuoi sbranare la vita, perché non accetti il compromesso, perché brami l’assoluto. La leggerezza, l’ironia, la levità con cui ogni disgrazia è affrontata. Senza mai prendersi troppo sul serio, senza enfasi e alcuna retorica, con la semplicità e la schiettezza dei migliori racconti biografici. Il lieto fine che seppur sbilenco e imperfetto sopraggiunge e ci conforta. Si può guarire. Si può trovare un senso a questa vita “anche se un senso questa vita non ce l’ha”. Ci vuole passione, fiducia ed un pizzico di tenacia.

Annagaia ruba alla Nothomb queste premesse per cucirsi addosso un altro racconto, il suo. Non potrebbe essere diversamente, trattandosi di un’ispirazione biografica.
Siamo a Venezia, nel pieno degli anni ‘80. Da qui procede, scorrendo come l’acqua nei canali, il racconto di Annagaia. Veneziano e italiano si alternano, passandosi la staffetta linguistica e segnando l’identità dei personaggi che affollano la memoria della protagonista.
E qui interveniamo io e il mio staff, ospiti graditi di questa strampalata gita in barca. Maria Spazzi alle scene, Erika Carretta ai costumi, Roberta Faiolo alle luci. Un team consolidato in molti anni di collaborazioni e spettacoli.

Sono sempre stata convinta che un monologo, per avere senso, debba essere profondamente aderente all’attore che lo recita. Scritto da lui o scritto su di lui, non importa, ciò che importa è che l’attore sia il vero autore. Una messa in gioco rischiosa e coraggiosa, un darsi totalmente, un banco di prova. Io sostengo, aiuto, proteggo, valorizzo, faccio del mio meglio perché l’attore superi la prova. Più che regista mi sento un compagno, un amico, un fratello al suo fianco.
Annagaia, con l’aiuto prezioso di Gabriele Scotti, scrive la sua storia di “affamata”. Ci racconta momenti comici, esilaranti e altri struggenti e drammatici. Vedremo l’infanzia felice e bulimica, la distruzione psichica e fisica dell’adolescenza, gli anni dell’anoressia e infine la guarigione, un nuovo equilibrio, precario e sbilenco, ma pur sempre equilibrio. «Picà a un ciodo, ma qua», ripete spesso la sua nonna,  «Attaccata ad un chiodo ma qua ».

È una storia umana, umanissima, alla quale finisci per aderire anche tu.
È una storia di disturbi alimentari ma non parla di disturbi alimentari.
Parla di fragilità e riscatto. Dolce, dolcissimo, umile e fresco riscatto.
Un inno alla vita che ti riporta alla vita e ti fa sentire meno solo, meno spaventato, meno infelice.
E di questi tempi non è poco, non è affatto poco.
Serena Sinigaglia

Annagaia Marchioro
Laureata in Filosofia e diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, ha lavorato in teatro con registi quali Serena Sinigaglia, Andrea De Rosa, Mattia Torre, Andrée Ruth Shammah, Mimmo Sorrentino, Rodrigo Garcia (Spagna), Bruno Fornasari, Gioele Dix, Federico Grazzini (Inghilterra).
Nel 2017 vince come miglior attrice il concorso nazionale L’alba che Verrà.
Nel 2016 vince il premio della critica al Premio Nazionale Giovani Realtà Del Teatro.
Nel 2011 fonda la compagnia Le Brugole, che nel 2011 vince il Festival Scintille – Asti Teatro con lo spettacolo Metafisica dell’amorediGiovanna Donini. Il premio è stato assegnato per  aver usato con arte la comicità ed il cabaret legandoli all’omosessualità femminile.
Parallelamente al teatro, partecipa a diverse trasmissioni tv: Aggratis (Rai Due, 2014),  Bambine Cattive (Comedy Central, 2012), Pillole (MTV, 2012).
Nel 2012 gira il film drammatico Apres Mai in concorso alla Biennale di Venezia ’69, regia di Olivier Assayas.
Parla perfettamente tre lingue: italiano francese ed inglese e numerosi dialetti, oltre ad una improbabile ma credibilissima  versione di mandarino-cinese.

ORARI SPETTACOLO:
martedì a sabato ore 20:30 – domenica ore 16.30

ABBONAMENTI:
Abbonamenti liberi a partire da 40€
Abbonamento: 6MTMconTE – UNIconTE – MTMdono

BIGLIETTERIA MTM
Prenotazioni e prevendita da lunedì a sabato dalle 15:00 alle 20:00
I biglietti prenotati vanno ritirati nei giorni precedenti negli orari di prevendita e la domenica a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

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