Punto e Linea Magazine

Comunicare con gli animali

Foto: Olga Porqueras

Foto: Olga Porqueras

Presso il Centro “La grotta”, a Varese, grazie all’Associazione Il Lago e la Stella, si è tenuto un seminario esperenziale nell’arco di due giorni (il 10 e l’11 giugno): straordinario, coinvolgente e ricco di molteplici inviti ad approfondire una nuova visione di noi stessi e del mondo attorno a noi.
Già la denominazione era un’autentica promessa (poi mantenuta): “Comunicare con gli animali”. E poi l’accattivante, impegnativo programma: – Principi e storia / Come pensano gli animali / Come si pensa per immagini / Allenamento per poter stabilire la comunicazione / Supporto con Hemilync / Ristabilire canali di comunicazione con altre specie / L’importanza degli animali di potere / Diversi livelli di comunicazione con regno animale e vegetale / Codice etico e legge del Comunicatore / Gli animali e la morte, come aiutarli / Passi da fare per una comunicazione terapeutica / Esercitazioni e casi pratici.-.
L’insegnante e conduttrice del gruppo è Olga Porqueras, esperta riconosciuta in Spagna delle terapie naturali e della comunicazione con gli animali; giunta per la prima volta in Italia a condividere i segreti e le esperienze emozionanti della sua vita sul filo conduttore di questo tema.

Davanti alla trepida aspettativa mista di eccitazione e incredulità dei partecipanti (tutti “compagni” di almeno un animale: gatto, cane, pappagallo, cavallo), Olga così enuncia: «…tutti abbiamo la capacità di comunicare con le altre specie e possiamo imparare a farlo…».
Nel corso del lavoro si apprende e s’impara, ci si addestra e si condivide l’esperienza in gruppo; fino a lasciare completamente alle spalle i dubbi iniziali, lo sconcerto, che ora si fa meraviglia davanti ai risultati.
Secondo Olga, infatti, tutti noi abbiamo semplicemente dimenticato la nostra parte animale, che è una parte vitale molto importante per l’evoluzione della personalità umana e che ci permette la trascendenza della nostra anima. Così, ricordare il modo di comunicare con gli animali, aiuta noi e loro a sentirci più ricchi nella nostra relazione con l’animale e con tutto ciò che ci circonda.
Olga ci trasmette, insieme alla modalità di comunicare, un chiaro messaggio di felice convivenza e di armonia. Ed è lei stessa amorevolezza e armoniosa presenza rassicurante.
Sa donare agli altri, condividendo con chiare e semplici parole ed esempi illuminanti. Ma qual è il percorso che l’ha portata a comprendere e poi a condividere con gli altri, questo straordinario dono?

Olga, durante dieci anni di lavoro con le persone, decide di applicare tutte le sue conoscenze di Reiki, Cristalloterapia, Fiori di Bach, anche nelle terapie con gli animali.
A partire da questo momento ri/scopre la capacità che tutti abbiamo di comunicare con gli animali, integrando il suo lavoro con terapie sconosciute in Spagna: Healing Touch e Animal Communication; specializzandosi nell’ascolto dell’anima degli animali; e in seguito aiutando tutti a farlo.
È precisamente, in maniera naturale che anche qui si vive l’inaspettata esperienza; e alla fine lo stupore se ne va, lasciando il posto a una gioiosa consapevolezza del grande potere che tutti abbiamo, se solo ci affidiamo a esso.
Domandarsi poi se nella comunicazione si tratti di telepatia o di profonda empatia è irrilevante.
L’importante è comunicare; e con Amore.

Organizzazione: Il Lago e la Stella
Varese,  La Grotta, via Paolo Vergani 1
Prossimo appuntamento: 17 e 18 marzo 2018

Comments are closed.