Punto e Linea Magazine

Comix al Teatro Carcano di Milano

Foto di scena: Comix, dal 17 al 21 febbraio 2016 al Teatro Carcano di Milano

Foto di scena: Comix © NoGravity Dance Company

Grazie al talento creativo di Emiliano Pellisari (il cui stile è stato definito dal teatro francese “nouvelle magie et danse aérienne”), giunge al Teatro Carcano, per la gioia visiva di grandi e piccoli, Comix, uno spettacolo dove l’immaginazione regna sovrana e si rivela una miscela di espressioni artistiche tra le più varie.

Danza, gioco acrobatico, atletica, fumetto, disegno grafico, luci: un tutto che si compenetra, stupisce, incanta, si fa poesia. Suddiviso in una successione armoniosa di sequenze, con le colonne musicali attinte da celebri film o di grandi compositori (valgano per tutti la “Rhapsody in Blue” di Gershwin o “Fantasia” di Walt Disney ), “Comix” nasce nello Studio No GravityLtd. di Pellisari, uno spazio a metà tra teatro e laboratorio. Immagini ispirate, suggestioni tratte dai cartoni animati o dai fumetti, linee luminose e serpeggianti che animano il buio, personaggi teneri o buffi, sogni realizzati: tutto contribuisce alla costruzione di uno spettacolo fuori dall’ordinario che si vorrebbe rivedere, ancora una volta.

Ancora una volta, infatti, gli effetti scenici delle macchine teatrali e delle tecniche, messe al servizio della fantasia, catturano in una rete di fascinosa bellezza occhi e cuore. Tutto è possibile: essere un pesce o una sirena incantatrice nell’acqua del mare, entrare in una delle tante avventure della pantera Rosa, oppure attendere, come Olivia, il mitico Popeye; partecipare, senza brividi di paura, alla Danza degli Scheletri, o altro, altro ancora. Nel mondo colorato di “Comix” tutto ciò che è possibile, è anche vero.

Giudizio: ***

NoGravity Dance Company

Comix
Una creazione di Emiliano Pellisari
Ideazione sonora, art direction, coreografie, costumi
Emiliano Pellisari e Mariana Porceddu

Acrobati/danzatori Mariana Porceddu, Antonella Perazzo, Lucia Orru
Mirko Simeone, Rocco Ascia, Eva Campanaro

Musiche John Coltrane, Bill Evans, Miles Davis,
George Gershwin, Emir Kusturica, Bobby McFerrin,
Scott Joplin, Django Reinhardt, Gene Harris e a.

Milano, Teatro Carcano, C.so di Porta Romana 63
Dal 17 al 21 febbraio 2016
www.teatrocarcano.com

Comments are closed.